Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Bagheria campionati italiani di Taekwondo: squadra palermitana tra i protagonisti

Tante medaglie e ottime prestazioni per gli atleti della A.s.d Teakwondo sport academy. La compagine palermitana, infatti, è stata tra i protagonisti del campionato italiano di taekwondo cinture rosse: la gara, che si è svolta a Bagheria, al palazzetto dello sport Carlo Alberto Dalla Chiesa ed Emanuela Setti Carraro, ha visto la partecipazione di circa 170 atleti suddivisi nelle varie categorie femminili e maschili, e tra questi, a spiccare, ben cinque provenivano dalla scuola palermitana.

A laurearsi campioni sono stati Francesca Casà, campionessa italiana nella categoria senior femminile -62 chili e Federico Basile, proclamato campione italiano nella -51 chili. A seguire, sono arrivati due bronzi, agguantati da Francesco Cacciatore, nella categoria junior -48 chili, e Alessandra Alaimo, categoria junior -63 chili. Menzione speciale per l’atleta Matteo Bovo, che si ferma ai quarti di finale del torneo dopo il derby di casa: a scontrarsi con lui, infatti, è stato proprio Francesco Cacciatore, poi salito sul terzo gradino del podio.

Un incontro che, però, ha regalato ancor più valore al lavoro svolto dalla Teakwondo sport academy, fiera del risultato e di come abbiano combattuto i suoi tesserati: «Siamo orgogliosissimi dei ragazzi - commenta il presidente, Rosa Ventimiglia - ci siamo preparati nel migliore dei modi per questa manifestazione e i ragazzi hanno tirato fuori delle presentazioni straordinarie, prova ne è il quarto posto in classifica nella competizione tra le società. Lavoriamo quotidianamente e in questi mesi antecedenti ai campionati nazionali la concentrazione di tutti è stata esemplare. Devo ringraziare soprattutto l’allenatore di questi ragazzi, Marco Pitti e tutto lo staff tecnico, Francesco Gallitano, Umberto Marulli e Roberta Nicastro».

Ma a rendere ancor più fiera Ventimiglia è stata la coesione che gli atleti della scuola hanno dimostrato: «Nel pubblico c’erano anche i campioni di cintura nera - sottolinea -. Sono venuti a sostenere i propri compagni come una grande famiglia». Ma non finisce qui. A Barcellona Pozzo di Gotto si sono svolti i campionati regionali della stessa disciplina nel torneo Kim e Liù. Oltre 475 atleti provenienti da tutta la Sicilia, si sono affrontati e gli allievi del maestro Arcodia Antonino, cintura nera 6 Dan, della Asd l’Arte del Taekwondo sono stati protagonisti dell’evento: le medaglie d’oro sono state conquistate nella categoria Kids dagli atleti Arcodia Rosario categoria-48 kg, Iannelli Emanuela categoria -36 kg, entrambi di Trabia, dalla pluricampionessa Boncordo Giulia categoria -52 kg di Termini Imerese, da Barbarino Marco categoria -57 kg di Sciara, e dalla piccola Di Chiara Giorgia di Trabia categoria -21 kg Children. Le medaglie d’argento, invece, sono state appese al collo di  Bilella Elia, Bilella Giacomo, Chiaramonte Giulio, Paterniti Emily, Paterniti Matteo, Pusateri Daniele, e per i due termitani Mulè Diego e Morreale Salvatore; mentre il terzo gradino del podio è spettato a Abbadessa Samuele Pio, Bondì Chiara, Caruso Andrea, Di Chiara Giuseppe,  Lima Francesco, Misuraca Gabriele, Ponziano Salvatore residenti a Trabia, e per gli atleti Costantino Nicolò e Grammauta Cristian di Termini Imerese.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia