Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Esercito, dal tour su Dalla Chiesa all'omaggio ai caduti: le foto del raduno a Palermo

Dalla deposizione della corona d’alloro in onore al generale Dalla Chiesa in via Isidoro Carini all’omaggio ai caduti civili e militari di tutte le missioni di pace all’estero. Ecco i momenti salienti della giornata di celebrazione del centesimo Corso degli allievi ufficiali di complemento della scuola di fanteria del Cesano di Roma, che quest’anno hanno deciso di riunirsi a Palermo.

Tra i momenti più emozionanti quello a Villa Bonanno, dove sulle note del silenzio è stata depositata un’altra corona d’alloro ai piedi del monumento all’interno del giardino.

Altra tappa delle celebrazioni al Comando legione carabinieri Sicilia in corso Vittorio Emanuele, ovvero la caserma Dalla Chiesa, in ricordo degli allievi ufficiali di complemento che si sono avvicendati al 12° Battaglione carabinieri Sicilia, ora Reggimento. La commemorazione è stata accompagnata  dall’esibizione della fanfara. Dopo il momento dedicato al ricordo e alla memoria, i commilitoni hanno visitato i luoghi della caserma: un giro delle chiese Santa Maria Maddalena e San Giacomo dei Militari e poi la visita alla Sala della memoria interamente dedicata a Dalla Chiesa.

«Molti non lo sanno - ha raccontato il tenente Pasquale Trabucco - ma il generale Dalla Chiesa nasce come ufficiale dell’esercito, prima ancora di diventare ufficiale dei carabinieri. Per noi dell’esercito quindi il generale è una figura di spicco, particolare che ha dato tanto in tutto quello che ha fatto nella sua vita».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia