Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Casteldaccia dice addio a Filippo Speciale, fondatore del comitato per la festa di San Giuseppe

La comunità di Casteldaccia, paese in provincia di Palermo, ha subito una grave perdita a pochi giorni dal 19 marzo, festa di San Giuseppe, patrono del paese. È morto Filippo Speciale, che in tanti in paese chiamavano zio Filippo. L'uomo era tra i fondatori e membro attivo del comitato per i festeggiamenti di San Giuseppe. Si è spento all'età di 82 anni. Qualche settimana era stato colpito da un ictus.
«Il comitato festeggiamenti - si legge sulla pagina facebook - piange la scomparsa del carissimo zio Filippo Speciale che gli sarà sempre grato per la proficua collaborazione, per l'impegno civico, per la devozione a San Giuseppe, per l'attaccamento alla tradizione della festa, soprattutto alla tradizionale vampa di cui è stato l'infaticabile creatore per più di vent'anni. Porgiamo le più sentite condoglianze alla carissima moglie, la signora Michela, alle figlie Giusi, Stefania e Mimma e a tutti i familiari a cui era profondamente legato. San Giuseppe interceda per lui presso il Signore e lo accompagni sempre».
«Ci mancherà il tuo pandino rosso che passava sempre a salutarci - scrive Maria Concetta Aiello -. Dai forza ai tuoi figli e a tua moglie, fai buon viaggio Filippo».
Al cordoglio si unisce, tra i tanti, Stefano Chiariello: «Dolore per la perdita di un uomo fedele a San Giuseppe per il quale ha speso il suo tempo. Ciò per onorare il Santo Patrono».
Costernazione anche da parte del sindaco del paese, Giovanni Di Giacinto che tramite gds.it manda un messaggio di "vicinanza alla famiglia di Speciale: «Un uomo - dice il primo cittadino - che si è speso molto per la comunità di San Giuseppe ma non solo. Tra gli anni '80 e '90, tra l'altro, - aggiunge Di Giacinto - Speciale è stato perfino presidente della squadra di calcio di Casteldaccia".

Caricamento commenti

Commenta la notizia