Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mondello dice addio a mister Nicola Buffa: allenò le giovanili del Palermo per 19 anni

Lutto nel mondo del calcio a Palermo. È morto all'età di 86 anni Nicola Buffa, che per 19 anni è stato anche allenatore delle giovanili del Palermo calcio. Chi lo ha conosciuto lo descrive come una persona dedita al suo lavoro e alla famiglia, amante dei campi di calcio ma anche della terra da coltivare. Quando non era impegnato con lo sport andava spesso in campagna a curare i suoi orti.

La carriera da calciatore - era un terzino - e poi da allenatore, inizia a Mondello, dove a cavallo tra gli anni '60 e '70 nacque una squadra di borgata nei campi polverosi Castellucci, la Stella Maris, in cui giocava anche l'assessore e proprietario della Parmonval Aristide Tamajo. Una squadra nata per gioco che riuscì a vincere parecchi campionati tra eccellenza e promozione, tanto da interessare l'avvocato Matta, che in quegli anni era presidente del Palermo calcio.

Dopo aver allenato squadre di borgata, come per esempio l'Amat, la società di trasporti per cui Buffa lavorava come dirigente, fu chiamato dal Palermo insieme al fratello Gianni. Erano gli anni delle giovanili di Zeman. I fratelli Buffa si alternavano tra allievi, beretti e giovanissimi. Nicola restò all'interno del Palermo calcio, passando da Matta, Barbera, Ferrara e Polizzi, fino all'anno in cui rilevò la società l'ex presidente della Roma Franco Sensi, per 19 anni. Nella sua lunga carriera da allenatore, che per scelta restò sempre in ambito locale, fu alla guida anche della squadra primavera della Parmonval, società di Mondello, Valdesi e Partanna di proprietà della famiglia Tamajo.

Nicola Buffa si è spento ieri. Da qualche mese soffriva di Alzheimer. I funerali si svolgeranno domani nella chiesa di Santa Maria Assunta di Valdesi alle 11.30.

Intanto sono parecchi i messaggi di cordoglio sui social per mister Buffa.

Il noto giornalista sportivo Nello Bonvissuto: «Ciao Nicola, amico della nostra giovinezza calcistica e mondelliana, raggiungi ed abbraccia Gianni».

Il gruppo facebook "Insieme per Mondello": «Ci ha lasciati Nicola Buffa, un amico, un uomo mite e garbato ben voluto nelle borgate di Valdesi, Mondello e Partanna; è stato apprezzato per la sua professionalità non solo nel nostro quartiere ma anche in tutta la provincia di Palermo. Tra le tante sue esperienze calcistiche è stato anche allenatore delle giovanili del Palermo. Porgiamo, in questo momento triste, le nostre sentite condoglianze alla famiglia».

Salvatore Armetta: «Ci lascia una persona perbene ed educatissima. Fai buon viaggio mister Buffa».

Mister Ignazio Arcoleo: «Nicola Buffa, compagno di squadra di mio fratello Giosuè nella Parmonval, è stato un ottimo giocatore e soprattutto una bellissima persona che ho sempre ammirato. Mi unisco al dolore della sua famiglia alla quale invio le mie più sentite condoglianze».

Il figlio Mario, che ha seguito la sua eredità di allenatore, è stato mister delle giovanili del Palermo per 5 anni nell'era Zamparini, dal 2001 al 2005: «E in punta di piedi sei andato via anche tu - scrive a gds.it il figlio di Nicola Buffa - lasciando un vuoto e una tristezza infinita nei nostri cuori. Grazie per il papà che sei stato, per ciò che mi hai insegnato. Lo custodirò nel mio cuore per sempre. Ciao papà, tvb».

Caricamento commenti

Commenta la notizia