Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rimini, campionati di cucina italiana: pioggia di medaglie per gli chef palermitani

La cucina palermitana si è fatta apprezzare alla settima edizione dei campionati di cucina italiana che si sono svolti a Rimini dal 19 al 22 febbraio scorsi. Su tutti, spiccano le medaglie d'oro e d'argento conquistate dall'associazione provinciale cuochi e pasticceri di Palermo. Sul gradino più alto del podio, campione assoluto nella categoria "Pasticceria da ristorazione junior" è finito Giampiero Ingrao. Al secondo posto della categoria "Cucina calda" medaglia d'argento al collo per il "Culinary team Palermo". L'evento, che si è svolto presso l'Expo Centre Italy, è stato organizzato in collaborazione Italian Exibition Group e Federazione Italiana Cuochi per la più importante e completa competizione culinaria nazionale, riconosciuta dal circuito Worldchefs.

Ingrao è riuscito ad avere la meglio sui suoi agguerriti avversari pasticceri grazie ad un dessert delicato e bello da vedere, che ha chiamato "Una foglia di fico in purezza. Il piatto era composto da un cremoso allo yogurt con un inserimento di confettura di fichi di Cosenza e biscuit ai frutti di bosco. Accanto una glassa alla mandorla e una cake arancia e miele con una foglia di fico in purezza. Completano il piatto un “giardino” di frutta su un letto di gelèe d’arancia e un gelato alla vaniglia con salsa ai fichi di Cosenza.

A comporre il Culinary Team Palermo c'erano nomi famosi del panorama gastronomico provinciale fra cui gli chef Cristofalo Armanno, Francesco Giuliano, Mario Lo Faso, Giancarlo Troia, Giovanni Inzerillo, Massimiliano Sacco, Oriana Nisi Fultrato, Antonio Bonomo, Anna Scudieri e Carlo Parisi. I loro piatti, che gli sono valsi la medaglia d’argento nella categoria "Cucina Calda" erano ispirati alle radici della nostra cultura e al tema del “Viaggio”. Un percorso sensoriale tra profumi e sapori della Sicilia.

Il menu era composto da un'Amuse Bouche dal titolo "Delicata croccantezza", con esagoni di pasta fresca alla menta di grano duro siciliano ripieni di ricciola e gambero rosso di Mazara, conditi con salsa al sifone ai profumi di mare.

A seguire uno Starter denominato “Nostos, viaggio in Sicilia, perla del Mediterraneo”. Una bavarese al gambero rosa di Mazara con crema di pomodoro e tartara di gambero marinata all’erba cipollina e finocchietto di montagna, tartalletta di frolla aromatica al gambero rosa di Mazara, insalata gentile, finocchio fresco, ostrica marinata allo spumante e salsa yogurt con limone e cetriolo. Ricciola del Mediterraneo in leggera marinatura alle erbe su crema alle fave. Souté di fave e lacrime di bufala.

La terza portata era una Main Course “Prato Sicano”. Un filetto al marsala con un “bauletto” di stracotto di vitello al vino rosso, patate e zucca rossa e contorno di carota baby, pioppini e verza.

Infine il dessert "Sospiri isolani: contrasto siciliano": una mousse con due cioccolati, bavarese e al pistacchio con una brownie al cioccolato bianco, gelato al cioccolato bianco al mandarino, composta di limone, composta di arancia rossa, croccante al pistacchio, cioccolato profumato all’arancia e salsa al caramello profumata al limone.

Altri importanti riconoscimenti sono andati ad Andrea D’Amico e Suing Nathalian dell’Ipsseoa Pietro Piazza di Palermo che hanno ottenuto il primo posto assoluto per il contest ragazzi speciali cucina fredda. Laura Ferriolo e Gaetano Scarcella, Marco Vincenzo Di Gregorio dell’Iis Danilo Dolci di Partinico medaglie d’argento e Giovanni Riina, Andrea Ribaudo medaglie di bronzo per la categoria dedicata agli starter da ristorazione a base di pesce azzurro.

Infine Giovanna Panaccione ha ottenuto una medaglia di bronzo per la cucina calda vegan. Il neopresidente dell’associazione provinciale cuochi e pasticceri Palermo, lo chef Mario Puccio commenta così i traguardi ottenuti: “Il lavoro fatto dalle squadre e dai singoli associati è stato ancora una volta premiato grazie alla loro dedizione e al loro essere perseveranti nelle esercitazioni. La vita associativa è fondamentale per uno chef ed è per questo che sono molto onorato di ricoprire da questo momento e per i prossimi quattro anni la carica di Presidente. Ringrazio prima di tutto il presidente in uscita, lo chef Giacomo Perna, che per anni è stato il mio punto di riferimento all’interno dell’associazione - dice Puccio -. Farò del mio meglio per garantire continuità nei servizi associativi e opportunità di crescita per tutti i nostri chef aderenti”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia