Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al centro di Palermo un cuore di petali e fiori: è il regalo di Assofioristi agli innamorati

Migliaia di petali di ortensia a formare un grande cuore bianco puntellato da puntini e cuori rossi formati da mille garofani: il simbolo per antonomasia, alto circa 4 metri, fa bella mostra di sé da un paio di giorni, forse non a caso ai Quattro canti, cuore della città di Palermo. È l'installazione floreale che Assofioristi Confesercenti  ha voluto donare, nel giorno di San Valentino, a tutti gli innamorati del capoluogo siciliano. Un'installazione analoga era stata fatta nel 2019 e nel 2020 in piazza Verdi, davanti al Teatro Massimo.

Il cuore di petali (circa 12 mila) e fiori, è stato inaugurato ieri alle 14, alla presenza del sindaco di Palermo Roberto Lagalla, e rimarrà in piazza Vigliena fino alle ore 20 del 15 febbraio. Come era prevedibile è scattata la voglia di selfie. Ed era questo uno degli obiettivi degli organizzatori, tanto è vero che è stato lanciato anche un contest  fotografico dal titolo "Palermo nel cuore 2023", a cui si potrà partecipare postando la propria foto sui social, inserendo gli hashtag #palermonelcuore2023 e #confesercentipalermo. Lo scatto che riceverà più like riceverà un premio offerto da Assofioristi. La pagina facebook dell’evento è "Palermo nel cuore 2023".

«L’iniziativa torna dopo la pausa imposta dalla pandemia e per noi è una gioia grandissima - dice il presidente di Assofioristi, Ignazio Ferrante in una nota -. Dal Teatro Massimo, sede storica dell'iniziativa, il nostro cuore si sposta ora nel cuore di Palermo, ai Quattro Canti, visibile da Corso Vittorio Emanuele e da via Maqueda. Un simbolo per la festa di San Valentino e un ulteriore segno d’amore da parte nostra alla città».

Presenti all'inaugurazione, tra gli altri: la vicesindaco Carolina Varchi; l'assessore comunale all'Urbanistica e al Centro storico Maurizio Carta; l’assessore al Patrimonio e al Verde, Andrea Mineo; il presidente della Commissione Attività produttive del Comune di Palermo Ottavio Zacco. Per Confesercenti oltre ad una delegazione di Assofioristi, erano presenti: la presidente di Confesercenti Palermo Francesca Costa; il direttore di Confesercenti Sicilia Michele Sorbera; e il responsabile Area attività produttive di Confesercenti Sicilia Nunzio Reina.

Sponsor floreale: Azienda Paolo Camarreta. Fioristi partecipanti: Luigi D’Antona, Giuseppe Federico, Salvo Ferrante, Massimo di Fiore, Natale Manno, Andrea Manno, Erasmo Ferrante, Salvatore Procida, Nuccio Scaccio, Bartolo Ferrante, Tommaso Cospolici.

Caricamento commenti

Commenta la notizia