Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, presepi alla garitta Falcone: il piccolo spazio espositivo al Guinnes dei primati

Per il terzo anno consecutivo, in via Notarbartolo, all'interno della garitta che serviva per fare la guardia all'ex abitazione di Giovanni Falcone, saranno esposti quattro presepi. L'iniziativa è del Rotary Club Palermo Teatro del Sole che tre anni fa ottenne il permesso di poter prendere in custodia quel piccolo spazio blindato che da anni si trovava in stato di abbandono.

La mostra è stata realizzata grazie agli splendidi pezzi del collezionista Francesco Magaglio, professionista palermitano che per passione compra pezzi da presepe nei suoi numerosi viaggi in giro per il mondo.

La garitta di via Notarbartolo ha un valore simbolico per la città di Palermo. Posta davanti all'albero Falcone, è tornata a nuova vita grazie al Rotary che ha avuto l'idea di trasformarlo in un micro museo. E sono proprio le dimensioni dello spazio espositivo che potrebbero portare nel capoluogo siciliano un bel primato:

"La Garitta è ormai da anni uno spazio espositivo per le scuole che vogliono mostrare le proprie opere. Ma abbiamo collaborato anche con diverse associazioni - afferma Paolo Lo Iacono, past president del Rotary club Palermo Teatro del Sole - come il Centro Padre nostro; abbiamo pure fatto lì dentro da poco una mostra fotografica su Falcone. La garitta è un micromuseo importante che stiamo cercando di far certificare dal guinnes dei primati come il più piccolo al mondo - . In Italia c'è uno spazio simile piccolissimo a Milano che è nel guinnes, ma è leggermente più grande della garitta Falcone. Quello di Milano è grande 2,4 metri quadrati mentre quello di Palermo 2,2.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia