Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mostra sul carretto siciliano, a Bagheria le creazioni di Ducato e Provenzano

E’ in corso la seconda edizione della Mostra sul Carretto Siciliano presso Carto Aliotta, a Bagheria.

La mostra presenta opere di Concetta Ducato e Tommaso Provenzano.

Concetta Ducato pittrice di carretto, fa parte della famiglia dei Ducato di Bagheria maestri pittori di carretto da oltre un secolo. La storia, la tradizione, le fonti originali di un’arte popolare che ancora oggi è apprezzata in tutto il mondo rivive nei suoi dipinti.

Concetta Ducato espone lavori che si ispirano per lo più all’opera letteraria Orlando Furioso di Ariosto.

Tra essi “Astolfo sull’Ippogrifo rapisce la damigella Fiordispina”; “Il Paladino Orlando assalito dai Saraceni” e “Il  Falconiere”, soggetto spesso dipinto nel portellone posteriore del carretto.

Inoltre Concetta Ducato presenta “I Pupi di Palagonia” i due personaggi scolpiti e ancora oggi ammirati dai visitatori, posti all’entrata di Villa Palagonia, la Villa dei Mostri.

Un quadro raffigurante “San Giorgio che uccide il drago”, soggetto molto richiesto dai carrettieri e spesso dipinto su intaglio. San Giorgio rappresentava il protettore dalle insidie durante le lunghe traversate

Di notevole dimensione è la tela realizzata in maniera meno convenzionale che ritrae Ferraù e Orlando in un intenso e scattante duello: l’opera appositamente accenna uno sfondo surreale allo scopo di evidenziare il dinamismo dei due
personaggi.

Oggetti vari in terracotta sono esposti allo scopo di tramandare le greche, le stelle e tutte le decorazioni che in maniera armoniosa rivestivano il carretto.

Tutte le “scene” riprodotte da Concetta Ducato sono realizzate con la tecnica a olio e con i colori tipici della bottega dei Ducato. Una chicca della mostra è rappresentata da due opere di notevole prestigio realizzate dal maestro pittore Minico Ducato, papà di Concetta: La “Battaglia tra Paldini e Saraceni”, olio su tela, di proprietà del pittore Carlo Puleo, omaggio del maestro Minico Ducato che riporta sul retro una dedica scritta con colore ad olio all’amico Carlo Puleo.

Nell’altra opera sono concentrate diverse “scene” di altrettanti “Cicli della pittura del Carretto della bottega dei Ducato”: l’opera è una chiara dimostrazione di quanto fosse vario il repertorio cui si ispiravano in bottega nella decorazione dei carretti. Il quadro risulta incompiuto: due scene sono appena disegnate: il desiderio di Minico Ducato è stato quello di lasciarle dipingere alla figlia Concetta, a ricordo dell’insistenza della figlia nel periodo dell’infanzia di dipingere insieme al padre.

Tommaso Provenzano è un artista Siciliano nato a Bagheria nel 1969, dove vive ed opera.

Ha conseguito il diploma di Maturità d’ Arte Applicate presso l’Istituto d’Arte di Bagheria. Specializzato nella pittura figurativa, nel mosaico, e restauro; ha al suo attivo diverse mostre personali e collettive in varie località siciliane.

Ha lavorato nella decorazione dei frigoriferi d'Arte Dolce&Gabbana e Smeg. Ha lavorato per lo chef Natale Giunta, per la realizzazione della catena di friggitoria d'Arte passami u' coppu.

Le opere che presenta nella seconda edizione della mostra sul Carretto Siciliano sono frutto della sua grande capacità di proporre la pittura del carretto in forme del tutto originali rendendola viva ed attuale, molto apprezzata dai visitatori.

Caricamento commenti

Commenta la notizia