Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'attesa, le foto, la musica: in 45 mila accendono il Foro Italico di Palermo per il "concertone"

In 45 mila per il grande concerto di Radio Italia questa sera al Foro Italico a Palermo. Ma saranno molti di più ad assistere al concerto, anche fuori dai tornelli. Un esercito di giovanissimi ha raggiunto il prato sin dalle 9 del mattino, sfidando il caldo e armati di bottiglie d’acqua fresca, panini e smartphone per filmare gli attimi più belli del concerto.

Nulla ha fermato i giovani che vivono questo momento come una grande festa: c’è chi è arrivato da Agrigento, Caltanissetta, Trapani, Catania ed Enna, tanti anche i turisti stranieri che hanno approfittato della vacanza in Sicilia per assistere al secondo concertone di Radio Italia nel capoluogo siciliano. “Siamo arrivati da Ribera – racconta Giulia – per accedere alle prime file abbiamo preso il primo autobus del mattino e ora eccoci qui. Ovviamente per Mahmood”.

Ed è proprio il vincitore di Sanremo l’uomo più atteso della serata: “Siamo arrivati da Alcamo per vederlo cantare dal vivo – racconta Giovanni – ma siamo in attesa anche di Fabrizio Moro e i The Giornalisti”. Non solo giovani, ma anche genitori e zii al concertone di Radio Italia, per accompagnare i propri figli o nipoti, partiti da lontano fin dalle prime ore del mattino. Tra il pubblico, che alle 19 circa aveva già raggiunto grandi numeri, anche un siciliano che abita ormai da 20 anni a Canterbury, città dell'Inghilterra sudorientale nota per la sua Cattedrale: “Torno in Sicilia una volta all’anno, ma abito ormai da tanto tempo in Inghilterra – racconta Antonio, fan scatenato di Fiorella Mannoia – Amo la musica e ho partecipato a un centinaio di concerti in tutto il mondo e, una volta tornato a casa per le vacanze, non potevo perdermi questo grande evento”.

Ad aprire l’evento, la cantante e creator Giulia Penna, artista di Web Stars Channel salita alla ribalta negli ultimi anni per successi come 'Dietro di me' e 'Sempre bene', hit da oltre quattro milioni di visualizzazioni complessive su YouTube. Giulia porterà sul palco di Radio Italia Live.

Il concerto, con inizio alle 20.30, verrà presentato da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, trasmesso in diretta su Radio Italia, su Radio Italia TV e in streaming su radioitalia.it. In chiaro, andrà in onda su Real Time, canale 31.

Sul palco, accompagnati dalla Mediterranean Orchestra diretta dal M° Bruno Santori, si esibiranno Achille Lauro, Benji e Fede, Ghali, Il Volo, Irama, Mahmood, Fiorella Mannoia, Fabrizio Moro, Nek, Takagi & Ketra con Giusy Ferreri, Thegiornalisti, Paola Turci e infine Mika, star mondiale.

Foto di Federica Raccuglia

Caricamento commenti

Commenta la notizia