Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I siciliani Colapesce e Dimartino secondi in classifica: con «Splash» hanno fatto di nuovo centro

Colapesce e Dimartino sono l’anima gaia del Festival di Sanremo. Il duo siciliano non sbaglia un colpo. Dopo Musica Leggerissima, ci riprovano con Splash, un brano dal sapore battistiano secondo i critici. Ci provano e ci riescono. La giuria dei giornalisti delle tre sale stampa li gratifica con il primo posto della seconda serata della kermesse canora e con un secondo posto di tutto rispetto nella classifica generale, dietro Marco Mengoni.

Un pezzo che piace a 360 gradi. Il cardinale Gianfranco Ravasi su twitter cita alcune delle canzoni in gara e fra queste c’è Splash: «Preferisco il rumore delle metro affollate a quello del mare. Ma che mare, ma che mare, meglio soli su una nave per non sentire il peso delle aspettative, travolti dall’immensità del blu». Un pezzo che profuma d'estate e affronta in modo scanzonato il tema degli amori stagionali. Ieri sera, 8 febbraio, al termine dell'esibizione, Colapesce e Dimartinop hanno fatto Splash con un tuffo sul palco dell'Ariston. E Francesca Fagnani si è mostrata preoccupata: «Vi siete fatti male?».

No, stanno benissimo. Il duo si è formato nel 2020, ma i due siciliani hanno lunghe carriere alle spalle. Colapesce si chiama Lorenzo Urciullo ed è di Solarino, provincia di Siracusa. Dimartino (Antonio Di Martino) è invece di Misilmeri, in provincia di Palermo. Musica leggerissima nel 2021 si classificò al quarto posto e vinse il premio della sala stampa Lucio Dalla, quella delle radio e del web. Ma l’estate 2021 l'ha fatta finire al primo posto per apprezzamento popolare: la canzone di Colapesce e Dimartino è diventata in poche settimane il tormentone dell’anno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia