Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, sarà abbattuto l'ecomostro di via Tiro a Segno: nominato un responsabile

Sarà abbattuto l’ecomostro di via Tiro a Segno, a Palermo. Lo annuncia con un post sul suo profilo Facebook l’assessore comunale all’Urbanistica Maurizio Carta. «È stato individuato il responsabile unico del procedimento che si dovrà occupare delle procedure necessarie per la demolizione», spiega Carta. Con una determina il dirigente del Coime Francesco Teriaca ha provveduto a nominare il rup Antonio Settepani, ingegnere. È stato così superato l’impasse derivato proprio dalla ricerca di una figura apicale che si dovesse occupare della procedura.

«Insieme al sindaco Roberto Lagalla - aggiunge Carta - abbiamo interessato il Coime e cercato di procedere nei tempi più rapidi possibili. Oggi c'è un responsabile del procedimento, sono stati individuati i professionisti che redigeranno il progetto di demolizione, a breve sarà bonificata l’area e si procederà alla demolizione dell’osceno manufatto».

Era il settembre 2022, afferma Carta, ricostruendo la vicenda, «quando su invito del presidente della II Circoscrizione Giuseppe Federico e della consigliera Teresa Leto ho fatto un sopralluogo in via Tiro a Segno per verificare i problemi dell’area e avviare le procedure operative per abbattere il vergognoso ecomostro che degrada il quartiere. Dopo troppi anni di tentativi, promisi di agire in tempi rapidi (compatibilmente con le difficoltà dell’amministrazione comunale)».

Ora è arrivata la nomina del rup. «Oggi finalmente (non sono stato rapido come speravo, lo ammetto) c’è un responsabile del procedimento, sono stati individuati i professionisti che redigeranno il progetto di demolizione, a breve sarà bonificata l’area e si procederà alla demolizione dell’osceno manufatto», prosegue l’assessore. «La sinergia - conclude - funziona sempre e il buon governo è il frutto della collaborazione tra tutti coloro che possono concorrere al risultato».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia