Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

È morto a Palermo Luigi Colombo, fu deputato regionale del Pci e dirigente sindacale Cgil

È morto stamattina a Palermo Luigi Colombo, ex deputato regionale e dirigente sindacale. Aveva 87 anni. Fu segretario responsabile della Camera del Lavoro di Palermo dal 1978 al 1980. La Cgil Palermo esprime cordoglio in un comunicato. Italo Tripi, che dopo Colombo fu segretario della Cgil a Palermo lo fa sul proprio profilo Facebook: «Con il cuore pieno di tristezza - scrive - piango il compagno Gigi Colombo, mio maestro nel complicato lavoro di dirigente sindacale».

La camera ardente sarà allestita domani a mezzogiorno (31 marzo) e resterà aperta al pubblico dalle ore 12 alle 23 nella sala «Giuseppe Garibaldi Bosco», al primo piano della Camera del Lavoro di Palermo, in via Meli, 5. Alle 18 si svolgerà nella sede del sindacato una commemorazione, alla quale parteciperanno il segretario nazionale Emilio Miceli, il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo, Italo Tripi, ex segretario generale Cgil Palermo e Cgil Sicilia, e i familiari di Colombo. L’ultimo saluto a Gigi Colombo sarà dato sabato primo aprile alle 9 sempre in via Meli. Alle 10 la salma sarà trasportata al cimitero dei Rotoli per la tumulazione.

Colombo entrò in Cgil giovanissimo, nel 1963, e divenne componente della segreteria della Camera del lavoro Palermo, pochi anni dopo Pio La Torre. Lasciò la guida del sindacato palermitano per proseguire il suo impegno in politica da parlamentare regionale del Pci. Colombo, come lui stesso ha raccontato, fu convinto da Pio La Torre, segretario della Camera del Lavoro nel 1955, a lavorare a tempo pieno al sindacato, dove ha ricoperto all’inizio il posto di membro della segreteria Fiom e poi di segretario responsabile Fiom, percorrendo quindi gli altri gradini fino a raggiungere il vertice.

«Luigi Colombo - dice il segretario Cgil PalermoMario Ridulfo - è stato un grande dirigente sindacale, che ha mosso i primi passi ed è cresciuto nei luoghi di lavoro, dentro la fabbrica, l’Aeronautica Sicula. Appartiene a quella generazione di sindacalisti forgiati nelle lotte e nel conflitto sociale, con un’idea di impegno sindacale e politico consapevole delle condizioni generali della società. Un dirigente sindacale completo, che ha coniugato l’impegno nel luogo di lavoro e nella società, una fonte di ispirazione e di impegno costantemente per noi tutti. Ci stringiamo con grande affetto ai suoi familiari in questo momento di dolore».

Poi Ridulfo parla di un ricordo personale di Gigi, come era chiamato nel sindacato e dagli amici. «Quando a settembre di due anni fa - continua - abbiamo festeggiato l’anniversario dei 120 anni della Camera del Lavoro di Palermo, Gigi Colombo è stato con noi assieme agli altri ex segretari ed è intervenuto in vicolo Montevergini, la storica sede della Cgil. Si è commosso nel ricordare di avere varcato quel portone 70 anni prima, quando era un ragazzino di 15 anni, accompagnato da suo padre, uno dei fondatori della ricostruzione della Camera del Lavoro nel dopoguerra. Sempre da suo padre fu accompagnato alla Fiom e si iscrisse al sindacato appena ricevette la lettera di assunzione all’Aeronautica Sicula, nella sede dei Cantieri alla Zisa. In pratica si iscrisse al sindacato prima ancora di andare a lavorare in fabbrica».

L'INTERVENTO DI COLOMBO ALLA MANIFESTAZIONE DI DUE ANNI FA

Le foto si riferiscono alla stessa manifestazione

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia