Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pulizia dei fiumi, finanziata la messa in sicurezza di tre corsi d'acqua a Lercara Friddi

Partono le azioni a favore dei territori fragili e rischio idrogeologico. A Lercara Friddi la Regione ha finanziato la messa in sicurezza di tre corsi d’acqua che, con l’arrivo della stagione invernale, potrebbero mettere a rischio il territorio, ma soprattutto le abitazioni e i cittadini. L’Autorità di bacino del distretto idrografico della Regione ha anticipato i tempi e finanziato la messa in sicurezza. Sono interventi che si inseriscono fra quelli di somma urgenza necessari, perché la vegetazione, ormai folta e invasiva, crea seri rischi all’incolumità pubblica.

L’area in cui sono previsti gli interventi di manutenzione e bonifica, nel recente passato, è stata teatro di dannose esondazioni, una delle quali causò pure la morte di uomo annegato dopo essere stato travolto da un torrente esondato per le piogge torrenziali a Castronovo di Sicilia. La vittima era a bordo di un’Audi Q5 che è stata travolta dalle acque del fiume Morello sulla SS. 189 Palermo Agrigento. Diversi i disagi registrati nel messo di novembre 2021 quando a causa del nubifragio che si è abbattuto in provincia di Palermo è esondato il torrente Morello nella zona di Lercara Friddi che ha causato la chiusura della statale 189. Danni e disagi, in quell’occasione, si sono registrati anche sulla strada che collega Castronovo a Prizzi. Metà della carreggiata è franata verso valle, mentre l’altra parte rimane percorribile. La strada nella zona industriale di Termini Imerese si è allagata. Sta intervenendo la polizia municipale per chiuderla al traffico.

I lavori programmati dagli uffici diretti da Leonardo Santoro ammontano a quasi seicentomila euro e le risorse sono state assegnate al comune a seguito di una convenzione. I cantieri saranno realizzati in corrispondenza dell’attraversamento della strada statale 189 - meglio conosciuta come la Palermo-Agrigento - lungo i torrenti Rinedda, Rocca di Panni e Morello. Gli interventi consistono nell’eliminazione della vegetazione per circa 200 metri per ciascun corso d’acqua (100 metri a monte e altrettanti a valle) e il successivo sgombero dei detriti. Presso il torrente Rinedda, inoltre, sarà effettuata la sagomatura delle sponde per circa 50 metri. Tutte azioni che garantiranno la buona gestione degli spazi critici.

Caricamento commenti

Commenta la notizia