Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Carini, uno studente di scuola media vince il premio giornalistico "Il carinese"

«In un libro ho letto che prima di venire al mondo, da qualche parte, lassù, scegliamo i nostri genitori, i luoghi e tutte le condizioni utili per sperimentare questo viaggio chiamato vita. Mi sono chiesto come mai io avessi scelto proprio questo luogo».

Si è concluso a Carini, in provincia di Palermo, la prima edizione del premio giornalistico per studenti "Il Carinese". Con "Ho scelto Carini", Riccardo La Greca che frequenta la prima media della scuola Laura Lanza, si è aggiudicato il primo premio assoluto consistente in un pc portatile.

«Guardando un po' più in là, io vedo il mare. Lo sento, lo annuso, lo tocco. Qui a Carini c'è qualcosa di diverso», scrive La Greca, che ha saputo interpretare al meglio la tematica del concorso, che chiedeva di definire il rapporto tra il partecipante e la propria città.

A mettersi in gioco come giornalisti in erba sono stati centocinquanta alunni appartenenti a tutte e quattro le scuole medie carinesi: gli istituti Laura Lanza, Renato Guttuso, Giovanni Falcone e Salvatore Calderone.

In giuria la professoressa Vita Russo del liceo Ugo Mursia, il maestro Rosolino Randazzo, la dottoressa Ivana Sansone e il direttore del centro studi Formamentis Vincenzo Russo, che hanno assegnato anche altri premi. All'interno del parco cittadino Almoad di Carini sono stati premiati domenica anche Alessia Scavo che frequenta la seconda classe dell'istituto comprensivo Renato Guttuso, Francesco Lo Piccolo della terza C dell'istituto Laura Lanza. Un premio speciale è stato assegnato ad una alunna proveniente da una famiglia disagiata.

Presenti alla manifestazione il sindaco Giovì Monteleone, un funzionario del Miur, diversi dirigenti scolastici ed altre autorità locali. Tutti i premiati saranno prossimamente ricevuti presso l’aula consiliare del Comune di Carini.

La classifica finale della giuria

Prima Media
1 Riccardo La Greca IC Laura Lanza
2 Serena Guttilla IC Laura Lanza
3 Francesco Giammanco IC Laura Lanza

Seconda Media
1 Alessia Scavo IC Renato Guttuso
2 Francesca Borruso IC Laura Lanza
3 Samuele Ventimiglia IC Laura Lanza

Terza Media
1 Francesco Lo Piccolo IC Laura Lanza
2 Francesca Paola Davi IC Renato Guttuso
3 Ramona Lo Piccolo IC Laura Lanza

Caricamento commenti

Commenta la notizia