Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, la Targa Sicì a Una Marina di Libri, Fiasconaro e Comune di Terrasini

Si è conclusa la quattordicesima edizione del premio Sicì dedicato alle eccellenze siciliane, che si è svolta presso il Parco di Villa Filippina a Palermo.

La targa Sicì per la cultura è stata assegnata alla manifestazione Una Marina di Libri, che è stata la prima in Sicilia ad aprire al grande pubblico il mondo degli editori indipendenti. A ritirare il premio è stata Maria Giambruno, ideatrice della manifestazione, che ha chiamato a se tutto il gruppo di lavoro della Rassegna. Il riconoscimento è stato consegnato dall’assessore ai Beni Culturali della Regione Siciliana Francesco Scarpinato, che ha parlato dello stato di salute della cultura in Sicilia, sottolineando come per l’isola, i beni culturali siano diventati un elemento trainante per il turismo.

Il premio per l’imprenditoria è stato attribuito all’azienda Fiasconaro di Castelbuono famosa per il suo panettone e per il suo ruolo di ambasciatrice della Sicilia, e delle sue prelibatezze, nel mondo. A premiare Agata Fiasconaro, responsabile delle relazioni esterne dell’azienda, l’assessore regionale Edy Tamaio, che ha sottolineato il ruolo fondamentale di molte aziende per la crescita economica della Sicilia.

L'ultimo premio è stato consegnato al Comune di Terrasini per la qualità dell’accoglienza diffusa e per la riuscita operazione di arredo urbano che a portato a uniformare il decoro esterno di tutti i bar e gli spazi pubblici in maniera omogenea e organizzata A consegnare il riconoscimento Angelo Butera, ideatore del premio Sicì, e Mario Cicero, sindaco di Castelbuono, prima città che ha ricevuto il premio nel 2016.

Caricamento commenti

Commenta la notizia