Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Calcografando, l’arte della Linoleumgrafia al Museo dell’Arte e del Mosaico di Monreale

Calcografando, l’arte della Linoleumgrafia approda al Museo dell’Arte e del Mosaico di Monreale.  Folla di appassionati, allievi e docenti  all'inaugurazione nell'Antivilla Comunale della rassegna realizzata dal liceo Artistico-Mario D’Aleo, La mostra didattica Calcografando è  nata da un progetto del professori Clesceri, coordinato dal professore Rotolo, con la collaborazione dei docenti di sostegno dell’istituto. La mostra unica nel suo genere vuole rappresentare l’arte della Linoleumgrafia, spiega Clesceri, tecnica di stampa calcografica che fa uso di una matrice in linoleum, da cui prende il nome, materiale che negli anni 70 veniva largamente utilizzato in edilizia come rivestimento in door.

Gli allievi delle classi I B, III A, V B, hanno realizzato le opere mettendo in pratica gli insegnamenti ricevuti durante lo svolgimento del progetto che si è sviluppato in tre fasi: ricerca-grafica, incisione della lastra con relativa conoscenza ed utilizzo degli attrezzi “scorbie”, e stampe finali. Ogni singolo discente ha potuto sperimentare oltre all’utilizzo del supporto di stampa, (carta) anche il torchio calcografico a stella.

La manifestazione è stata presieduta dal capo dipartimento artistico, Giovanni Alvich, erano presenti anche i professori Giorgio Clesceri, Lucia Carlesso, Annitta Vittorini  e Maria Grazia Scarpulla  che hanno spiegato l’importanza del progetto che potrà servire da supporto ai discenti, visto il suo carattere innovativo ed altamente formativo nella prospettiva di una futura carriera accademica, e lavorativa nel settore calcografico e pubblicitario

Dalla simbiosi di tutti questi materiali hanno preso vita delle meravigliose opere d’arte che sarà possibile ammirare sino al 7 maggio presso il M.A.M.- Museo dell’Arte e del Mosaico, Antivilla Comunale, Monreale. Ingresso gratuito dalle 9,30 alle 12,30, dal lunedì al venerdì.

Caricamento commenti

Commenta la notizia