Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La diversità è ricchezza: alla "Coperta di Ruth" attori disabili per 5 mila studenti palermitani

Tutti in piedi, sopraffatti dalle emozioni, cinquemila studenti hanno assistito all’opera drammaturgica “La coperta di Ruth - storia di un ebrea” in scena per tre giorni al teatro Golden di Palermo e hanno onorato non solo la memoria delle vittime del nazismo ma ricevuto un altro messaggio di grande importanza, una testimonianza diretta che insegna loro che la diversità non è un limite ma ricchezza e valore aggiunto.

All’interno della compagnia teatrale, tra i protagonisti, anche attori di grande talento con diverse abilità. E quando i ragazzi, a fine spettacolo, hanno manifestato il loro apprezzamento con grandi applausi e standing ovation, hanno appreso che “Madelin” presente in tutti e tre gli atti, è una persona non vedente, sono rimasti letteralmente a bocca aperta. All’interno della compagnia anche disabili intellettivo-relazionali che hanno recitato insieme ad attori professionisti. Ciascuno con il proprio talento. Uno spettacolo, quello scritto e diretto dalla regista Giovanna Allotta, che dimostra che un mondo inclusivo può esistere davvero e le diverse abilità, con studio e passione, possono trasformarsi in eccellenze. E la dimostrazione lo è anche lei, autrice del testo e regista della rappresentazione teatrale, che a fine spettacolo, si presenta ai ragazzi seduta sulla sua sedia a rotelle.

“Vedete sono disabile anch’io – dice Giovanna Allotta agli studenti –. Lo sono anche alcuni degli attori bravissimi che avete applaudito. Avere una disabilità non significa essere meno degli altri. Diffondete questo messaggio. Dite a tutti cosa avete visto oggi. Ringrazio i dirigenti scolastici e gli insegnanti degli istituti che hanno portato a teatro i ragazzi e permesso a noi di dare a loro questo messaggio”.

Gli istituti scolastici che hanno partecipato al progetto dell’associazione “Il Tesoro Ritrovato” sono stati: il liceo classico Vittorio Emanuele II, liceo linguistico Ninni Cassarà. l’alberghiero Pietro Piazza, il nautico Gioeni-Trabia, lo scientifico Galileo Galilei, l’artistico Ragusa – Kiyohara, Danilo Dolci, Gonzaga, Pareto- Einaudi, direzione didattica Karol Wojtyla e l’istituto comprensivo statale "Emanuele Ventimiglia".

Caricamento commenti

Commenta la notizia