Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, nel nome del Brass adesso entra anche l'Orchestra Jazz Siciliana

Il Brass di Palermo adesso si chiama Fondazione Orchestra Jazz Siciliana–The Brass Group. «Al fine di esplicitare l’identità siciliana sin dal nome, oltre all’appartenenza della Fondazione The Brass Group alla nostra isola e all’indissolubile legame della sua storia e della sua tradizione culturale al territorio siciliano, l’Ars ha ritenuto necessario modificare l’attuale denominazione da “Fondazione The Brass Group” alla nuova denominazione», si legge in un comunicato. «La nuova denominazione, poi, esprime in modo assai più immediato e palese quella vocazione al radicamento territoriale che costituisce uno dei principali obiettivi istituzionali», prosegue la nota della fondazione.

La nuova denominazione, viene spiegato, sottolinea il ruolo fondamentale che l’Orchestra Jazz Siciliana svolge in seno alla fondazione, «della quale è strumento primario per assolvere al compito istituzionale di produzione musicale». La nuova denominazione, infine, nel mantenere la dicitura «The Brass Group», garantisce «la prosecuzione con una tradizione ormai consolidata da quasi mezzo secolo di storia e che identifica proprio nel “gruppo di ottoni” (“brass group”, nella lingua del jazz, appunto) il nucleo originario dell’attuale compagine orchestrale, assai nota nel mondo non soltanto musicale».

«L’emozione che nutro è immensa», afferma il presidente della Fondazione Ignazio Garsia. «Mi procura - prosegue - non poche nostalgie». «L’emozione che nutro è immensa», afferma il presidente della Fondazione Ignazio Garsia. «Mi procura - prosegue - non poche nostalgie».

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia