Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Musica, verso il ritorno dei concerti a Palermo: a luglio i Maneskin, poi Jovanotti e Pezzali

A Palermo tornano i concerti. La musica reclama un posto in città dopo due anni di silenzio e di spalti vuoti a causa della pandemia. Un ritorno in grande se si considera che a prendersi la scena con tutta probabilità saranno i Maneskin. 

Se tutto andrà come previsto, la rock band del momento si esibirà all'Ippodromo della Favorita a luglio, probabilmente l'11. La data non è ancora ufficiale, ma a metà della prossima settimana potrebbe arrivare il via libera per un festival estivo con sei date e artisti di primo piano. Gli organizzatori del Moon festival di Riccione saranno in città per definire i dettagli della manifestazione che trasformerebbe l'Ippodromo in un grande teatro a cielo aperto.

A esibirsi, tra gli altri, oltre ai Maneskin, ci sarebbero anche Jovanotti, Max Pezzali, Blanco e Sangiovanni.

Palermo, dunque, si prepara a ospitare i grandi artisti, a quasi tre anni dal concerto di Radio Italia al Foro Italico che nel 2019 portò a esibirsi tra gli altri Mika e Achille Lauro. Gli occhi certamente saranno puntati su Jovanotti, che dal 2013 non fa tappa in Sicilia e che la prossima estate tornerà nelle spiagge con il Jova beach party, ma soprattutto sui Maneskin.

La band romana sta vivendo un momento d'oro. Dopo due milioni di singoli venduti, sono tornati anche negli Stati Uniti ospiti del popolare show Saturday Night Live. Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan si sono esibiti all'iHeartRadio ALTer Ego 2022 di Los Angeles, in lineup insieme a Coldplay, Kings of Leon, Twenty One Pilots e Imagine Dragons, e sono appena stati annunciati anche al Coachella, (Indio, California, 17 e 24 aprile 2022), prima rock band italiana a suonare all'iconico festival, in cartellone con i più importanti artisti internazionali come Harry Styles, Billie Eilish, Ye, Swedish House Mafia. Un successo eccezionale quello negli Stati Uniti, iniziato lo scorso autunno con due speciali live a New York e Los Angeles e la presenza come special guest al concerto dei Rolling Stones a Las Vegas.

Con 6 dischi di diamante, 133 platino e 34 oro a livello globale e quasi 4 miliardi di streaming su tutte le piattaforme digitali, i Måneskin sono gli italiani più ascoltati al mondo su Spotify nel 2021, anno che li ha visti protagonisti di numerosi successi, dal primo posto al 71° Festival di Sanremo e all'Eurovision Song Contest con il brano "Zitti e buoni" (cinque dischi di platino, contenuto nell'album "Teatro d'Ira - Vol. I") fino al premio "Best Rock" agli Mtv Emas, la prima vittoria di un artista italiano in una categoria internazionale, la doppia nomination ai Brit Awards come "International Group" e "International Song" e l'inclusione di "I wanna be your slave" (triplo disco di platino) nella "Top 10 Tracks of 2021" secondo BBC. E si preparano anche al ritorno a Sanremo, questa volta come super ospiti.

Gli altri appuntamenti

Tappa anche a Palermo per i vent'anni di Notre Dame de Paris e per l'occasione ci sarà l’intero cast originale del debutto, con il grande ritorno di Lola Ponce e di Giò Di Tonno. Lo spettacolo è in programma al Teatro di Verdura dal 18 al 24 agosto.

Samuele Bersani torna live con “Cinema Samuele Tour”, il tour nazionale nei “teatri” (organizzato e prodotto da Friends & Partners) che ad aprile 2022 farà tappa anche in Sicilia per due appuntamenti. Al concerto di Catania (del 20 aprile al Teatro Metropolitan) si è aggiunta la nuova data di Palermo, il 19 aprile al Teatro Golden (via Terrasanta, 60 - ore 21.00), organizzata da Puntoeacapo e GoMad Concerti.

A Palermo, ma anche a Catania, si esibirà pure Fabio Concato (date organizzate dalla Eventi Olimpo). Ad un anno dall'uscita di “Musico Ambulante”, l'ultimo doppio cd che raccoglie il meglio del repertorio del cantautore per chitarra e voce, l'artista torna ad esibirsi dal vivo nei maggiori teatri d'Italia con Musico Ambulante Tour 2022. Concato  sarà giovedì 3 marzo al Teatro Abc di Catania e venerdì 4 marzo al Teatro Golden di Palermo. Biglietti già disponibili in prevendita nei botteghini dei teatri e sul circuito Liveticket.it.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia