Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sicilian All Stars,  il meglio della nuova comicità siciliana a Palermo

Cinque stelle nascenti della stand-up comedy siciliana portano il proprio repertorio a Villa Filippina (Palermo, piazza San Francesco di Paola 18) per una serata – quella di giovedì 18 novembre (ore 21.30) – nel segno della nuova comicità made in Trinacria. Ad alternarsi sul palcoscenico saranno comedian completamente diversi per età, esperienze e stile: da Roberto Anelli a Salvo Di Paola, passando per Emanuele Pantano, Antonio Piazza e Paolo D’Urso. I biglietti sono già disponibili online (qui:https://bit.ly/3o20Dds, il costo è di 14 euro), oppure possono essere acquistati al botteghino di Villa Filippina al prezzo di 10 euro.

I talenti di questi cinque comici nascono da background diversi e si sviluppano in altrettante forme: c’è Roberto Anelli, classe 1986, autore a tutto tondo per Roberto Lipari, tra gli sceneggiatori del suo primo film (Tuttapposto, 2019), comico fisso agli eventi americani di Failed to Render, unico italiano a esibirsi in streaming al Consumer Electronic Event di Las Vegas e tra i protagonisti del programma Honolulu, andato in onda in prima serata su Italia 1. Emanuele Pantano, 39 anni, annoverato tra i migliori stand-up comedian d’Italia dal Corriere della Sera, l’unico siciliano inserito nel palinsesto del canale tematico Comedy Central, giunto al suo quinto spettacolo e con alle spalle oltre cento repliche in tutta Italia. Salvo Di Paola, classe 1995, con un recentissimo passato come macchinista, operatore e art director nel cinema, co-fondatore dello studio di animazione palermitano Basaricò, tra i più giovani del lotto sia anagraficamente sia comicamente, visto che il suo esordio con il gruppo di stand-up comedy siciliana risale solamente a sei mesi fa. C’è poi Antonio Piazza, classe ’83, un passato nella musica ska con i Sottocosto, trapiantato a Torino dal 2015: qui ha studiato comicità all’Atelier Teatro Fisico di Philip Radice, per poi esibirsi nei migliori club italiani e sulla scorta di quell’esperienza fondare il Torino Comedy Lounge e scrivere il suo primo spettacolo di stand-up comedy, La vivo male. A chiudere il quintetto, il catanese Paolo D’Urso, nato nel 1998 e laureato in Arti e scienze dello spettacolo alla Sapienza di Roma, allievo del Teatro Piscator di Catania, del Centro Internazionale La Cometa e del Teatro dell’Orologio di Roma; ha iniziato a esibirsi nei locali della capitale nel 2018, e affinando le sue tecniche è entrato quest’anno nel gruppo di Stand Up Comedy Sicilia.

La serata del 18 novembre è però solo parte del programma del collettivo Stand Up Comedy Sicilia: ogni mercoledì, al Circolo Arci Fontarò di Palermo (largo Lituania 10, già via Danimarca 50/D), i pezzi messi a punto durante i laboratori vengono presentati al pubblico durante l’open mic. La domenica, invece, è il momento del bumping mics, un format in cui due comici del collettivo improvvisano un intero spettacolo partendo dagli spunti del pubblico, ospitando comici, musicisti e amici al Ballarak (via Castrofilippo 20, Palermo). Per chi invece, tra i 18 e i 25 anni, volesse affacciarsi al mondo della comicità per imparare a tenere un palco con i propri monologhi, Stand Up Comedy Sicilia sta per avviare un laboratorio di scrittura comica condotto da Emanuele Pantano, Otello Piccoli e Roberto Anelli, in collaborazione con U-topia. Il workshop si terrà al Circolo Arci Fontarò e sarà costituito da sei incontri più un evento finale (le date sono ancora da definire), per un costo complessivo di 60 euro. Per iscriversi è però necessario compilare il modulo disponibile al link https://villafilippina.organizzatori.18tickets.it/users/sign_in

Caricamento commenti

Commenta la notizia