Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mostra a Palermo: gli scatti di Elena Cordone raccontano... "Paolino della Vucciria" - Foto

PALERMO. Oggi pomeriggio alle 17.30 presso la Galleria di Villa Niscemi, Piazza dei Quartieri 2 a Palermo, si inaugura la mostra fotografica "Paolino della Vucciria", dell'artista Elena Cordone.

Nella stessa occasione sarà presentato l’omonimo libro edito da Qanat e arricchito dai testi di Mari Albanese, già autrice de “Il cielo sopra Palermo è sempre più grigio”. Sarà presente l’assessore alla cultura del comune di Palermo Andrea Cusumano.

Si tratta di un progetto fotografico che denota una spiccata sensibilità verso il contenuto e che narra di un uomo, un ex fruttivendolo il cui nome è "Paolino", forte umile e silenzioso che, nonostante i suoi 95 anni rappresenta tutt'oggi la memoria storica di un luogo noto a tutti, il mercato storico della Vucciria di Piazza Caracciolo. Paolino a due passi dal Genius Loci vive una vita semplice, scandita da pochi gesti quotidiani, senza alcuna pretesa se non quella della sua voglia di continuare a vivere, proprio in quel luogo.

Come racconta Elena Cordone: "Sono entrata nella casa di Paolino quasi per caso, e per caso ho scoperto un mondo, un piccolo universo che galleggia nel tempo. Ho imparato a muovermi in punta di piedi tra i suoi pochi ricordi: fotografie, oggetti, immagini sacre di quel Dio che lui spera ancora lo faccia 'resistere' in questa vita. Un'esistenza umile, semplice, pochissimi beni di prima necessità e un disperato bisogno d'amore”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia