Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cefalù, boom di visitatori al museo Mandralisca

“Tutto questo – ha sottolineato il presidente della Fondazione, Franco Nicastro – è il risultato dello sforzo compiuto negli ultimi tempi per lo sviluppo delle attività culturali, rimaste a lungo ferme, e per una migliore gestione del patrimonio e delle risorse umane”.

CEFALÙ. Nuovo incremento di visitatori al museo Mandralisca di Cefalù. Lo rivelano i dati dei mesi di settembre e di ottobre 2014. A settembre i visitatori sono aumentati del 16,35 per cento rispetto all’anno scorso e a ottobre dell’11,63 per cento. Sono i livelli più alti mai raggiunti nei periodi corrispondenti degli ultimi dieci anni. “Tutto questo – ha sottolineato il presidente della Fondazione, Franco Nicastro – è il risultato dello sforzo compiuto negli ultimi tempi per lo sviluppo delle attività culturali, rimaste a lungo ferme, e per una migliore gestione del patrimonio e delle risorse umane”.

Il consiglio di amministrazione, insediatosi a luglio, ha ereditato, ha aggiunto il presidente, un quadro impressionante di criticità. In questi mesi si è quindi impegnato a pagare tre dei quattro stipendi maturati dal personale, comprese le prestazioni festive e straordinarie, e ha fatto ripartire le attività della Fondazione con nuove mostre, giornate dedicate alle famiglie, serate, conferenze, spettacoli, incontri e l’avvio di collaborazioni con altri enti culturali, scuole e privati. Il cda ha inoltre sviluppato un’attività progettuale e di promozione del proprio patrimonio storico e artistico per compensare i tagli dei contributi regionali con entrate proprie e diverse dalla vendita dei biglietti che comunque nei primi dieci mesi del 2014 hanno registrato un incasso di superiore all’intero 2013.

“La situazione – ha detto Nicastro – è migliorata. Ma solo un piano coordinato di rilancio, di efficienza, di riduzione dei costi e di eliminazione di attività antieconomiche può cambiare il corso delle cose. Per questo ho rivolto al sindacato l’appello a concordare con il consiglio di amministrazione misure idonee, urgenti e necessarie per il risanamento di una gestione fortemente stressata dalle difficoltà finanziarie”.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia