stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Foto Cultura Cefalù, boom di visitatori al museo Mandralisca

Cefalù, boom di visitatori al museo Mandralisca

CEFALÙ. Nuovo incremento di visitatori al museo Mandralisca di Cefalù. Lo rivelano i dati dei mesi di settembre e di ottobre 2014. A settembre i visitatori sono aumentati del 16,35 per cento rispetto all’anno scorso e a ottobre dell’11,63 per cento. Sono i livelli più alti mai raggiunti nei periodi corrispondenti degli ultimi dieci anni. “Tutto questo – ha sottolineato il presidente della Fondazione, Franco Nicastro – è il risultato dello sforzo compiuto negli ultimi tempi per lo sviluppo delle attività culturali, rimaste a lungo ferme, e per una migliore gestione del patrimonio e delle risorse umane”.

Il consiglio di amministrazione, insediatosi a luglio, ha ereditato, ha aggiunto il presidente, un quadro impressionante di criticità. In questi mesi si è quindi impegnato a pagare tre dei quattro stipendi maturati dal personale, comprese le prestazioni festive e straordinarie, e ha fatto ripartire le attività della Fondazione con nuove mostre, giornate dedicate alle famiglie, serate, conferenze, spettacoli, incontri e l’avvio di collaborazioni con altri enti culturali, scuole e privati. Il cda ha inoltre sviluppato un’attività progettuale e di promozione del proprio patrimonio storico e artistico per compensare i tagli dei contributi regionali con entrate proprie e diverse dalla vendita dei biglietti che comunque nei primi dieci mesi del 2014 hanno registrato un incasso di superiore all’intero 2013.

“La situazione – ha detto Nicastro – è migliorata. Ma solo un piano coordinato di rilancio, di efficienza, di riduzione dei costi e di eliminazione di attività antieconomiche può cambiare il corso delle cose. Per questo ho rivolto al sindacato l’appello a concordare con il consiglio di amministrazione misure idonee, urgenti e necessarie per il risanamento di una gestione fortemente stressata dalle difficoltà finanziarie”.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X