Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, discarica in via Ragusa Moleti: «Ingombranti e cassonetti pieni vicino a una scuola»

Vecchi mobili, reti di letti, ma anche contenitori stracolmi di rifiuti non ritirati da un paio di giorni. Si presenta così un tratto della via Ragusa Moleti a Palermo, nei pressi della scuola elementare. Uno scenario che ha provocato il malumore dei residenti e che ha spinto Giuseppe Li Causi, noto per essere lo storico di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, ad alzare nuovamente la voce.

«Ormai sono stanco di segnalare sempre le stesse cose in questa città. Da giorni la via Ragusa Moleti, vicino all'omonima scuola elementare, è tornata a essere una discarica a cielo aperto». Ma non solo. Li Causi aggiunge che «da due giorni la Rap non ritira la normale spazzatura, per non parlare di topi che ci gironzolano attorno. Ma è mai possibile che nel 2023 dobbiamo ancora subire tutto ciò?».

La Rap tiene a precisare che la presenza dei rifiuti ingombranti è da addebitare alla negligenza di chi li abbandona per strada senza invece consegnarli ai centri di raccolta. Dunque dall'azienda lanciano un appello ai cittadini e chiedono anche controlli alla polizia municipale. «In molti siti interveniamo frequentemente, talvolta ogni giorno, per la rimozione degli ingombranti. Ma spesso la mole di rifiuti è talmente elevata che è impossibile riuscire a portarli via tutti nell'arco di poco tempo». Nello specifico, sottolineano, in quella strada il problema «è legato soprattutto ai conferimenti anomali di ingombranti e di rifiuti solidi urbani e si conferisce nei cassonetti a tutte le ore anziché dalle 18 alle 22 come prevede il regolamento comunale».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia