Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, teatro per l’inclusione dei disabili: nuove attrezzature ai Cantieri culturali


Sono state donate dall' interclub Rotary Baia dei Fenici, Palermo Mondello e Piana degli Albanesi alla Bottega N3 ai Cantieri culturali della Zisa, attrezzature per lo svolgimento delle attività didattiche. Si tratta di mixer audio, mixer luci, fari e luci da palcoscenico, casse audio, bancone da lavoro e tende oscuranti per la realizzazione di laboratori teatrali per i ragazzi con disabilità.

L'attività rientra nell’ambito di una dell’area d’intervento “Salute, prevenzione e cura delle malattie” con il progetto il “Giardino del genio”, in sinergia con l’associazione Teatrialchemici gestita dai registi Luigi Di Ganci e Ugo Giacomazzi che da diversi anni si occupano di diversità nell’ambito teatrale con progetti di inclusione di soggetti diversamente abili in laboratori e spettacoli dal vivo.

L’associazione opera nella Bottega N3 ai Cantieri culturali della Zisa con l’obiettivo di creare uno spazio che faccia convivere il teatro con la natura alternando laboratori specifici di arte scenica con opere e creazioni botaniche.

Parte attiva di questa operazione sono proprio 15 ragazzi disabili. E ancora una volta il teatro si attesta grande strumento di inclusione e di integrazione dove i limiti e le barriere non esistono.

Caricamento commenti

Commenta la notizia