Riapre domani il pontile di Mondello, i comunicati diffusi dalla Regione e dal Comune di Palermo rendono noti quali siano stati gli interventi. compiuti
La Regione Siciliana sottolinea che ciò che viene restituito alla città di Palermo è «uno dei panorami sul mare più suggestivi della costa». Sono stati completati i lavori per la manutenzione straordinaria e la riqualificazione dello storico pontile di Mondello, finanziati dall'assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità su richiesta dell'assessorato regionale del Territorio e dell'Ambiente. L'opera da 400 mila euro, che ha rimesso a nuovo le strutture portanti del pontile, ma ne ha anche arricchito l'aspetto estetico, aumentato la sicurezza e la fruibilità, sarà inaugurata domani pomeriggio (9 maggio) alle 19 dal presidente della Regione, e da componenti del governo regionale, alla presenza delle istituzioni cittadine.
Nel novembre 2020 il pontile era stato dichiarato inagibile e posto sotto sequestro dalla Capitaneria di porto che, in quell’occasione, aveva richiesto un immediato intervento di manutenzione e messa in sicurezza della struttura. Gli assessorati delle Infrastrutture e del Territorio hanno successivamente approvato il progetto redatto dal Dipartimento regionale tecnico per la manutenzione straordinaria e la riqualificazione del pontile, realizzato prima del 1967 e soggetto alla tutela della Soprintendenza dei beni culturali e ambientali di Palermo. I lavori sono stati avviati nella primavera dell'anno scorso ed eseguiti dall'impresa Macos di Agrigento.
L’intervento ha consentito la messa in sicurezza di tutte le strutture in calcestruzzo (pali di fondazione, travi trasversali, banchine di ormeggio delle barche della locale marineria) fortemente degradate e danneggiate dal mare e dall'aggressione degli eventi atmosferici. Sono state realizzate, inoltre, soluzioni di riqualificazione estetica attraverso l'installazione di basole in travertino, doghe in teak, ringhiere in acciaio inossidabile e ceramiche artistiche che riproducono scorci di Palermo e della borgata di Mondello.
Rifatto e potenziato l'impianto di illuminazione. Luci e paline led, basso consumo ed elevate performance oltre che impatto altamente scenografico sono le caratteristiche del nuovo impianto di illuminazione del porticciolo di Mondello, realizzato dalla Regione Siciliana e consegnato al Comune di Palermo, che da domani sera (martedì 9 maggio) sarà in funzione.
La nuova illuminazione è stata realizzata dalla Regione nell’ambito di un progetto complessivo per la «manutenzione straordinaria e la riqualificazione del pontile prospiciente la piazza di Mondello». L'impianto è stato consegnato dalla Regione al Comune e dagli uffici comunali ad Amg Energia per la sua attivazione in sostituzione di quello vecchio e le conseguenti attività di manutenzione. È formato da trentotto luci segnapasso e da due cornici led, oltre che da sei paline equipaggiate con lampade led. «Si tratta di un’operazione - affermano il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l'assessore alla Rigenerazione urbana e ai Rapporti con Amg, Maurizio Carta - che mira a riqualificare un’area strategica di Mondello e in generale la rigenerazione urbana della borgata sta a cuore a questa amministrazione, come dimostrano anche i lavori sugli impianti di illuminazione lungo viale Margherita di Savoia delle ultime settimane. L'illuminazione è un aspetto decisivo che determina il nuovo volto di un’area e, per questa ragione, siamo contenti che per questi lavori, per i quali ringraziamo la Regione Siciliana e l'Amg, che gestirà il nuovo impianto, siano stati utilizzati dispositivi di nuova generazione con bassi consumi, ma ottimi standard di servizio».
«La nuova illuminazione migliora la fruizione del porticciolo turistico e aggiunge valore a questa zona di Mondello - sottolinea il presidente di Amg Energia, Francesco Scoma -. Amg Energia si conferma azienda operativa del Comune, pronta a supportarne le attività e ad ampliare la sua sfera di azione. A questo proposito, con l’amministrazione comunale stiamo lavorando ad un nuovo contratto di servizio, che possa integrare e accrescere la sfera operativa della società a vantaggio del miglioramento del servizio offerto alla città».
In gallery: il pontile di Mondello ristrutturato nelle foto fornite dalla Regione
Caricamento commenti
Commenta la notizia