Un grosso ficus era crollato a settembre nella zona del mercato delle pulci di Palermo. Dopo l'intervento svolto ieri da operai del settore Verde urbano, polizia municipale, Rap, protezione civile comunale e i vigili del fuoco, i resti dell'albero sono stati rimossi e l'intera zona è stata messa in sicurezza, come è possibile vedere dalle foto.
Il cedimento dell'albero, causato dal maltempo, aveva danneggiato uno dei tanti locali in lamiere e legno del mercato. Le operazioni, come spiegano dal comando provinciale dei vigili del fuoco, sono state effettuate con autoscala e autogrù e con le attrezzature e i materiali in dotazione dei nuclei Saf (speleo alpino fluviale) e Usar (Urban search and rescue).
Concluse le operazioni di rimozione e messa in sicurezza è stata posizionata una recinzione dal personale della Rap, a delimitare l'intera area d'intervento, in attesa dell'esecuzione delle opere di ripristino definitive. Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore al Verde urbano Andrea Mineo lo hanno definito «un intervento interforze complesso». E hanno aggiunto: «Per il mercato delle pulci e per tutta l’area l’intervento rappresenta un passaggio importante per una zona molto frequentata e visitata da tanti turisti».
Caricamento commenti
Commenta la notizia