Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Partinico, rabbia e dolore ai funerali della donna uccisa dal marito a Castelvetrano

Sono stati celebrati a Partinico i funerali di Maria Amatuzzo, la giovane di 29 anni uccisa a Castelvetrano dal marito Ernesto Favara di 63 anni. Le esequie si sono svolte nella chiesa di Maria Santissima degli agonizzanti. La sorella della vittima prima e dopo la funzione, ha lanciato strali contro l’uomo che ha ucciso la sua familiare. Parole di odio e di disperazione, lacrime che hanno contrassegnato la celebrazione. Sopra la bara delle corone di fiori e la foto della giovane. Ad attendere il feretro fuori dalla chiesa amici, parenti e vicini di casa di Maria Amatuzzo.

Oltre alle lacrime è partito un lungo applauso e c’è stato un lancio di palloncini rosa in cielo. Dopodiché il feretro è stato trasportato al cimitero di Partinico dove la salma verrà tumulata in questi giorni. La madre ha scelto di seppellirla al cimitero di Partinico dal momento che vive in questa città con il suo compagno. Maria aveva abitato a Partinico per qualche anno prima di sposarsi con l’uomo che l’ha uccisa. Oggi a Castelvetrano, nel Trapanese, è stato proclamato il lutto cittadino dal sindaco proprio nel giorno del funerale. La donna è stata assassinata con dodici coltellate all’addome dal marito. I carabinieri hanno arrestato l’uomo trovato con un grosso coltello da cucina ancora in mano.
Una messa in memoria della donna sarà celebrata domani alle ore 18, nella parrocchia Sacro Cuore di Maria di Marinella di Selinunte. A celebrarla sarà don Gaspare Tortorici. L’iniziativa  è partita dal sindaco Enzo Alfano. «La santa messa vuole essere un momento di preghiera presso la comunità dei selinuntini dove la signora viveva - ha detto - l’occasione vuole essere quella di una riflessione cristiana ma anche civica su quanto accaduto».

Caricamento commenti

Commenta la notizia