Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Partinico, uccise l'amante incinta ma niente ergastolo: non ci fu crudeltà

Antonino Borgia sconterà 19 anni, per i giudici non è stata provata la premeditazione

No all’ergastolo per l’omicidio di Ana Maria Lacramioara Di Piazza perché non sarebbe provata la premeditazione, così come non ci sarebbero i motivi abietti e la crudeltà. Lo scrive la corte d’assise d’appello di Palermo nelle motivazioni della sentenza con cui ha riformato della sentenza di primo grado, che comminava l’ergastolo, nei confronti di Antonino Borgia, 55 anni di Partinico, condannandolo a 19 anni e 4 mesi di reclusione.

Per il collegio il no all’ergastolo ha come base il fatto che l’accusa non ha provato, sopra ogni ragionevole dubbio, la premeditazione nell’omicidio della 30enne di Giardinello, assassinata a colpi di bastone e con coltellate dopo una discussione. Inoltre non ci sarebbero i motivi abietti e futili perché, secondo la Corte d’assise d’appello, non ci sarebbe un «sentimento spregevole e vile» nel suo gesto. Un’azione criminosa, ricostruiscono i giudici, frutto della paura di Borgia poter perdere la propria famiglia perché sarebbe potuto venire alla luce il suo rapporto extraconiugale. La Corte ha anche escluso anche la crudeltà perché non c’era l’intento iniziale di provocare volutamente sofferenze alla vittima. La donna, Ana Di Piazza, era originaria della Romania ma residente a Giardinello e aveva una relazione con Borgia. L’imputato, difeso dall’avvocato Salvatore Bonnì, era imputato per omicidio volontario, premeditato e aggravato dai futili motivi, e per occultamento di cadavere. Gli avevano anche contestato il procurato aborto.

L’imputato, secondo l’accusa, inoltre aveva intenzione di rifugiarsi negli Stati Uniti. La Procura aveva messo in evidenza che da alcune intercettazioni sarebbe emersa l’intenzione di Borgia di bruciare il cadavere di Ana Maria Lacramioara Di Piazza, utilizzando dell’acido cloridrico. Gesto che non sarebbe riuscito a compiere per l’intervento dei carabinieri che avevano ritrovato il corpo della vittima.

Caricamento commenti

Commenta la notizia