Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, i ragazzi di Borgo Vecchio ripuliscono piazzetta della Pace e via Archimede

Pulizia "autogestita" a Palermo. I ragazzi e le ragazze del Centro sociale Anomalia di Borgo Vecchio, si sono armati di pale, secchi e sacchi e hanno ripulito la zona di piazzetta della Pace e via Archimede, invasa da rifiuti e liquami.

La zona è interessata da tempo da continui allagamenti degli scantinati e delle strade a causa di lavori. Questi versamenti rendono la situazione igienico-sanitaria difficilmente gestibile.  La precedente giunta aveva assunto l'impegno di risolvere il problema attraverso la realizzazione di interventi strutturali e collegamenti fognari. Ma ancora la situazione non è stata risolta.

Così i ragazzi di Anomalia e di altre associazioni hanno deciso di intervenire in prima persona. Da qualche settimana al centro sociale sono riprese le attività. All'ambulatorio popolare - progetto di medicina sociale e gratuita - si stanno per affiancare il doposcuola per i più piccoli e le attività della palestra.

"Medici, bambini, abitanti del quartiere e frequentatori di Anomalia - si legge in una nota - meritavano un ambiente salubre e dignitoso, così, preso atto della solita sordità delle istituzioni, Anomalia ha indossato guanti e stivali, si è autorganizzata. Palermo è invasa dai rifiuti. In questo caso una comunità ha deciso di mettersi in proprio".

Caricamento commenti

Commenta la notizia