Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Polizzi Generosa, addio ai bidoni dei rifiuti: arrivano le casette ecologiche

Addio ai bidoni stracolmi per le strade di Polizzi Generosa. Il Comune del Palermitano ha infatti avviato le casette ecologiche, strutture dedicate al conferimento regolamentato dei rifiuti e la raccolta differenziata.

"Abbiamo atteso un anno e mezzo - commenta con soddisfazione il primo cittadino Gandolfo Librizzi - . Oggi il servizio è in funzione ed è nelle mani dei cittadini. Abbiamo resistito all'insopportabile insostenibilità dell'indecoroso accumulo indiscriminato di rifiuti indifferenziati lungo le vie di acceso a Polizzi e perseverato con tenacia nel lungo e faticoso iter tecnico e amministrativo per realizzare il progetto senza farci deviare dall'obiettivo.
Oggi che il nuovo sistema può finalmente avere inizio, il passato resta solo un ricordo sbiadito di ciò di cui non si vedrà più nelle strade di accesso al paese".

"Il biglietto da visita della comunità - sottolinea Librizzi - non saranno più i bidoni dell'immondizia stracolmi con i rifiuti disseminati ovunque. Saranno le casette ad accogliere chi transita da Polizzi con il loro decoro urbano, un modo per tutelare l'ambiente e così abbassare anche i costi di gestione del servizio di raccolta".

"Oggi non è solo un punto finale del percorso, ma il punto iniziale del nuovo che deve vedere tutta la comunità corresponsabile nel rispettare le regole e così concorrere a differenziare di più, non abbandonare i rifiuti altrove e così abbassare i costi di gestione. All’amministrazione - conclude il sindaco - , alle forze di Polizia Municipale e alle Forze dell’ordine il compito di vigilare".

Caricamento commenti

Commenta la notizia