Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, anche lo storico Palchetto della musica abbellito dalle luminarie per il Festino

In via di definizione nella zona del Foro Italico, tra la Porta dei Greci e il Palchetto della Musica, le luminarie ideate da Confcommercio per la 398ª edizione del Festino di Santa Rosalia. Un gioco di micro-luci e luminarie colorate abbraccerà il Tempietto della Musica, evidenziando i profili delle colonne e dei capitelli progettati dal Giachery nel 1846. I colori e le fantasie floreali sono ispirati ai decori del carro: un grande giglio dai lineamenti azzurri e bianchi sovrasterà il frontone mentre lungo i fregi appariranno dei piccoli fiorellini luminosi e colorati.

Una morbida tenda di otto metri, composta da seimila lampadine - rosa, azzurrine e rosse - accoglierà, fuori dalle mura di Porta dei Greci il carro della Santuzza, dopo lo schioccare della mezzanotte del 14 luglio. “Abbiamo scelto dei luoghi simbolici – spiega Maurizio Cosentino, ideatore e coordinatore del progetto - ma allo stesso tempo non interessati dalle luminarie già installate, dato che il nostro intervento è nato in corso d'opera. L'augurio è che possano rimanere per tutta l'estate”. Quattro sagome della Santuzza, alte circa due metri, coloreranno il sagrato della Cattedrale fino ai primi di settembre, in attesa della festa liturgica dedicata alla Patrona della città.

Un progetto artistico ideato nel giro di una settimana, coordinato da Maurizio Cosentino, con la scenografia di Gabriele Prestifilippo, Chiara Cosentino e Felicetta Ottavia Giordano. Costato, nel complesso degli interventi - che ha visto Confcommercio Palermo attiva anche nella fornitura di cibo e magliette per gli addetti ai lavori – 15 mila euro. La realizzazione e l'installazione delle luminare – che avverrà tra stasera e domani – è invece curata da Idock Event Light Design.

Caricamento commenti

Commenta la notizia