Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Calze delle Befana nere regalate da Forza Nuova a Trappeto, manifestazione per dire "no" al fascismo

Una marcia antifascista è stata organizzata domenica scorsa a Trappeto in risposta alle calze della Befana nere distribuite ai bambini lo scorso 5 gennaio in paese da un gruppo di militanti di Forza Nuova. L'iniziativa nella giornata dell'Epifania aveva sollevato numerose polemiche.

Ieri, striscioni e slogan antifascisti si son visti per le vie di Trappeto, con i militanti in marcia a intonare “Bella Ciao”.

Tra le sigle organizzatrici, Democrazia e lavoro Cgil Palermo, Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, il Comitato di base No Muos di Palermo, San Cataldo Baia della Legalità e Il Tarlo. Non poteva mancare l'Anpi che tramite il segretario di Palermo, Angelo Ficarra, ricorda come quanto accaduto non sia  un caso isolato, bensì  "emblematico di un momento storico che stiamo vivendo in Italia e complessivamente, dove persiste il pericolo di una memoria sbagliata che continua a diffondersi".

Presenti anche la giunta comunale e il sindaco. "Bisogna andare avanti contro ogni fascismo", ha dichiarato il primo cittadino, giustificando la sua presenza all'iniziativa di Forza Nuova come una "partecipazione provenuta da un invito per un'iniziativa dedicata ai bambini".

Caricamento commenti

Commenta la notizia