Seconda sconfitta consecutiva per la Rossopomodoro Volo Palermo che, nella settima giornata del campionato di Serie B maschile di volley (girone H), si lascia sorprendere in casa dal Papiro Fiumefreddo che così conquista il primo successo esterno della stagione e aggancia proprio i palermitani nella zona “calda” della classifica.
Al “Palaoreto” è finita 2-3 (parziali 25-22, 23-25, 25-19, 23-25, 9-15) al termine di una partita molto equilibrata e combattuta. La Rossopomodoro, per due volte in vantaggio, si è smarrita nei momenti determinanti e poi ha ceduto al tie-break. Per i biancoverdi un’occasione sprecata e un punto che non giova né alla classifica né al morale.
Eppure stavolta il sestetto di Nicola Ferro ci ha messo grinta e orgoglio, comandando il match per lunghi tratti. Rispetto al crollo di Catania della settimana precedente, si è vista una formazione capace di lottare e di fare gioco, con un Fabian Gruessner ritrovato, Andrea Masotti tornato a buoni livelli, Giulio Raneli e Michele Ferraccù non sempre continui ma efficaci al momento giusto e Gianluigi Simanella costante in attacco e a muro.
Ma non è bastato perché il Papiro ha respinto colpo su colpo e nei momenti più difficili ci ha pensato l’irresistibile schiacciatore Alberto Nicotra (un passato in A-1 a Vibo Valentia) a mettere a terra i palloni decisivi.
Il primo set è stato contrassegnato da sorpassi e controsorpassi (13-8, 15-20) ma sul 22-22 sono stati i palermitani a mantenere la giusta lucidità e a chiudere 25-22. Secondo parziale di marca etnea fino al 12-17, poi la Rossopomodoro ha serrato i ranghi e acciuffato i rivali (17-17, 22-22), prima di vedere nuovamente il Papiro accelerare e andarsi a prendere l’1-1 (23-25).
Il terzo set non ha avuto storia, con i padroni di casa nettamente avanti (8-1, 14-6, 20-10) e in grado di arrivare serenamente al 25-19 finale. Ma i biancoverdi ancora una volta non hanno dato continuità alla loro manovra, subendo il ritmo del Papiro all’inizio della quarta frazione (3-8), ma riuscendo comunque a recuperare (17-17) e addirittura a passare in vantaggio (21-20). Qui un nuovo black-out ha frenato la corsa dei palermitani, superati 23-25. Tutto affidato al tie-break, dove c’è stato equilibrio fino al 3-3, prima dell’assolo dei catanesi che hanno chiuso sul 9-15.
Alla Rossopomodoro resta l’amarezza per una vittoria sfuggita in dirittura d’arrivo, ma anche la consapevolezza di una squadra che possiede il potenziale per risollevarsi. Sabato prossimo un nuovo esame a Solarino contro la Paomar che ha vinto a Vibo e staziona due punti sopra i palermitani.
La classifica: Bisignano 17 punti; Tiesse Letojanni e Raffaele Lamezia 16; Aquila Bronte 13; Callipo Vibo Valentia 11; Volley Valley Catania, Scalia Sciacca e Paomar Siracusa 9; Rossopomodoro Volo Palermo e Papiro Fiumefreddo 7; Ciclope Bronte 6; Gupe Battiati 0.
Il prossimo turno (14-15 dicembre): Bisignano-Scalia Sciacca; Papiro Fiumefreddo-Gupe Battiati; Volley Valley Catania-Tiesse Letojanni; Paomar Siracusa-Rossopomodoro Volo Palermo; Raffaele Lamezia-Callipo Vibo Valentia; Aquila Bronte-Ciclope Bronte.
Caricamento commenti
Commenta la notizia