Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Podismo a Palermo, Ala Zoghlami e Gaia Colli vincono il Trofeo della Legalità Rotary

La manifestazione, alla sua seconda edizione e per la prima volta come campionato regionale di società dei 10 km su strada, ha visto la partecipazione di seicento atleti

Ala Zoghlami (Fiamme Oro Padova) e Gaia Colli (Carabinieri) sono i primi a scrivere il loro nome nell’albo d’oro del Trofeo della Legalità-Rotary di Palermo. La manifestazione, alla sua seconda edizione e per la prima volta come campionato regionale di società dei 10 km su strada, ha visto la partecipazione di seicento atleti che hanno attraversato il percorso incastonato nel centro cittadino e suddiviso in tre giri da 3,33 chilometri.

I podisti sono partiti da piazza Castelnuovo, con lo start dato dal sindaco Roberto Lagalla d’intesa con l’assessore Alessandro Anello, percorrendo l’asse di via Libertà fino a piazza Vittorio Veneto, dove i podisti hanno effettuato il classico giro di boa per poi reimmettersi su via Ruggero Settimo e puntare verso il Teatro Massimo.

La gara, organizzata dall'Asd Sicilia Running Team in sinergia con il Rotary Area Panormus, ha vissuto una prima fase di studio per poi esplodere negli ultimi tre chilometri, dove Ala Zoghlami ha fatto valere il suo spessore agonistico, tagliando il traguardo in 29’12 e strappando il record del percorso al fratello Osama fermo a causa di un leggero infortunio.

Gli resiste solo Luca Ursano (Atletica Vomano, 29’23) ma senza impensierirlo più di tanto. Terzo posto per Nadir Cavagna (Fiamme Azzurre) in 29’30, quarto l’atleta di Misilmeri Vincenzo Agnello (Sicilia Running Team) anche lui sotto il record del percorso, che chiude in 29’41.

Nella batteria femminile è galoppata solitaria per Gaia Colli, che chiude in 34’42. A quasi 3 minuti di distacco la vincitrice dello scorso anno, Federica Proietti (GS Lammari) in 37’34. Ottima terza Barbara Vassallo (Pol. Atletica Bagheria) in 38.24.

Caricamento commenti

Commenta la notizia