Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trotto a Palermo, show di Salvatore Luongo con Baltimora Spav

Il driver conquista la gara clou col tempo record di 1.11.9 davanti a Gaspare Lo Verde su Donnavittoria Par. Nella prima corsa grande vittoria di Emiro Clemar, il figlio di Varenne. Tra i gentlemen successo di Piero Cucinotta

Una giornata di gara spettacolare con tanta qualità in pista e con una dotazione premi complessiva di quasi 50 mila euro. Non si sono sicuramente annoiati gli appassionati che sabato hanno affollato le tribune dell’ippodromo La Favorita di Palermo.

E spettacolo è stato dato sin dalla prima corsa. Con Emiro Clemar, il figlio di Varenne guidato da Gaspare Lo Verde, che ha trionfato davanti a un’ottima Edelwise Men. Una corsa già decisa dopo i primi 400 metri, quando Lo Verde ha deciso di andare in testa tenendo un’andatura altissima per tutta la gara e andando a vincere facilmente col tempo di 1.13.6. Così Andrea Buzzitta si è dovuto accontentare del secondo posto, terza piazza per Francesco La Rosa jr con Edwin Tor.

Show di  Baltimora Spav invece nel centrale di giornata (quinta corsa) - riservato ai cavalli di 5 anni e oltre sulla distanza del miglio - che vince fissando un incredibile 1.11.9. Una gara senza storia che ha visto la cavalla guidata da Salvatore Luongo andare in testa allo start. Donnavittoria Par si è messa invece seconda alla corda, con Urbano Bargal a provare a dare fastidio all’esterno. Ma nessuno è riuscito a impensierire Baltimora Spav che ha è arrivata in dirittura d’arrivo staccando tutti, dietro di lei Donnavittoria Par (Gaspare Lo Verde) e Artez (Luciano Messineo).

Alla terza corsa è stato il turno dei gentlemen, alla guida di cavalli di 5 anni ed oltre. Una gara che ha visto ben 16 cavalli al via sui 2 mila metri. Ad avere la meglio Piero Cucinotta su Caiman, davanti ad Alfredo Sorrentino con Great King Wine e Emerico Ballo su Blue Moon.

Le altre corse inserite nel palinsesto dell'Ippica nazionale erano la seconda, la sesta e la settima. E hanno visto le vittorie del solito Gaspare Lo Verde con Fiero, di Salvatore Cintura jr con Zeppelin Kyu Bar e di Claudio Lazzara con Effe Big Effe.

Infine la Sipet ha voluto celebrare i 50 anni di attività di Pietro Di Salvo, storico cronista dell’ippodromo. «Mezzo secolo al servizio dell'ippica palermitana – si legge in un post sulla pagina Facebook - sono una ricorrenza da festeggiare. Tantissimi auguri a Pietro Di Salvo e ancora tanta lunga vita al servizio del magnifico mondo dell’ippica e in particolare all’ippodromo di Palermo». Prossimo appuntamento sabato 3 febbraio alle 13,10. Ingresso gratuito.

I risultati delle corse

Prima corsa

1- 3 Emiro Clemar – tempo: 1.13.6 – driver: G. Lo Verde
2- 5 Edelwise Men
3- 4 Edwin Tor

Seconda corsa
1- 2 Fiero 1.16.7 - G. Lo Verde
2- 1 Free Wise L
3- 9 Follow Me Boss

Terza corsa
1- 9 Caiman - 1.15.5 - P. Cucinotta
2- 11 Great King Wine
3- 12 Blue Moon

Quarta corsa
1- 1 Fantasiosagal - 1.14.3 - S. Luongo
2- 8 Furoregal
3- 3 Fiona And Co

Quinta corsa
1- 5 Baltimora Spav - 1.11.9 - S. Luongo
2- 3 Donnavittoria Par
3- 4 Artez

Sesta corsa
1- 13 Zeppelin Kyu Bar - 1.14.1 - S. Jr Cintura
2- 11 Cinik D'aghi
3- 5 Ursus Tft

Settima corsa
1- 3 Effe Big Effe - 1.13.8 - C. Lazzara
2- 4 Esclusivogal
3- 11 Egalitè

Nella foto di Maria Luisa Ferraro: Emiro Clemar col driver Gaspare Lo Verde 

Caricamento commenti

Commenta la notizia