Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo il tennis dei piccoli campioni da tutto il mondo con il trofeo Antonino Mercadante

Un campo fino a domenica prossimo al Ct Palermo alcuni tra i migliori prospetti internazionali del futuro

Si è alzato questa mattina il sipario con la conferenza stampa di presentazione la IX edizione del torneo Internazionale giovanile Itf J100 “Trofeo Antonino Mercadante” che vedrà in campo fino a domenica 10 settembre al Ct Palermo alcuni tra i migliori prospetti internazionali del futuro.

Tra le nazioni rappresentate, oltre all’Italia, la Croazia, la Germania, la Bretagna, la Romania, la Danimarca, gli Stati Uniti, la Slovacchia, la Turchia, l’Ungheria e la Svezia.

All’incontro coni giornalisti erano presenti Giorgio Lo Cascio presidente Ct Palermo, Sabrina Figuccia Assessore comunale allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili, Alessandro Chimirri direttore del torneo, Gianluca Naso in rappresentanza del settore tecnico della Fitp (Federazione Italiana Tennis e Padel), Marcello Clemenza delegato provinciale Fitp, Giovanni e Paolo Mercadante figli dell’ingegnere Antonino Mercadante cui il torneo è intitolato.

“Siamo orgogliosi di ospitare un torneo giovanile così importante che è dedicato ad una figura che ha rivestito grande rilievo per il nostro circolo – ha dichiarato il presidente Lo Cascio – un evento che vedrà al via tanti giovani atleti del Ct Palermo come la campionessa italiana di doppio under 15 Alessandra Fiorillo. Tra poco più di un mese invece – conclude Lo Cascio – saremo in lizza con ben due squadre nel massimo campionato di serie A1 e anche questo aspetto rappresenta un grosso vanto”.

“Eventi di questo genere – dichiara l’assessore comunale Figuccia – sono di estrema importanza per la nostra città e non solo in ambito sportivo. Faccio i complimenti al Ct Palermo che da anni porta avanti questa bella manifestazione di respiro internazionale”. Da oggi fino a martedì spazio alle qualificazioni. Mercoledì 6 settembre via ai tabelloni principali. Domenica 10 settembre le due finali del singolare.

Testa di serie n.1 del main draw maschile sarà il romano 16enne Andrea De Marchi numero 154 del ranking under 18 il quale proprio su questi campi nel 2022 si laureò campione italiano under 15. De Marchi (3 titoli itf in bacheca) insieme al palermitano Federico Cinà e al marchigiano Matteo Sciahbasi ha ottenuto il successo nella Summer Cup under 16 con la maglia dell’Italia. Numero 2 del tabellone il pugliese Pierluigi Basile vincitore in stagione di due prove Itf a Larnaca (Cipro) e Carthage (Tunisia).

Per quanto concerne i colori siciliani, ammesso di diritto nel main draw l’atleta di casa classe 2007 Riccardo Surano, così come il siracusano Sebastiano Cocola.

In campo femminile numero 1 del seeding la palermitana del Tc2 (si allena al Country) Gaia Greco che ha preso parte lo scorso luglio alle qualificazioni del Palermo Ladies Open. A ruota seguono la croata Dora Miskovic e la tedesca Victoria Pohle. Nel tabellone principale oltre a Greco, a rappresentare la Sicilia, anche l’altra palermitana Chiara Davì anche lei del Tc2. Di rilievo anche la presenza della toscana Anastasia Bertacchi che sta vivendo un ottimo momento di forma come testimoniano la vittoria al J100 di Poznan e le semifinali a Mauthausen in Austria e Novi Sad (J200) in Serbia.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia