Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo Ladies Open, l'azzurra Bronzetti fermata in finale dalla romena Begu

Irina Begu e Lucia Bronzetti

Niente da fare per l’azzurra Lucia Bronzetti nella sua prima finale sul circuito Wta, al torneo di Palermo Ladies Open. La riminese è stata sconfitta col punteggio di 6-2, 6-2 dalla romena Irina Begu, che ha invece conquistato il suo quinto titolo in carriera, il primo dal 2017. Bronzetti salirà comunque alla posizione numero 65 nella classifica Wta, che finora non aveva mai raggiunto, grazie alle vittorie ottenute in settimana, compresa quella in semifinale con Jasmine Paolini.

Da nove anni un’italiana non arrivava in finale agli internazionali di Palermo, l’ultima a riuscirci fu Roberta Vinci che però in quell'occasione riuscì anche a vincere il torneo. Tutto facile nel match per Begu, che da domani si ritroverà al numero 33 Wta: sempre in controllo del match, ha lasciato solo qualche punto per strada per un paio di errori di troppo.

Diciassette anni dopo Irina Spirlea, invece, una rumena torna a vincere a Palermo. Una partita perfetta quella di Irina Begu, che sul campo centrale del Country Time Club, tornato sold-out dopo la pandemia, non ha mai commesso errori. Nel primo set, dopo un iniziale break e controbreak, l’equilibrio si spezza nel terzo game quando Begu strappa il servizio a Bronzetti alla terza occasione. Da qui vince quattro dei successivi cinque game, chiudendo il primo parziale in 41 minuti. Bronzetti, nel secondo set, prova a variare il gioco, ma Begu non concede mai chance all’azzurra e conquista il suo quinto titolo Wta in carriera, il primo dal 2017.

«Palermo è un posto speciale per me, qui c’è parte della mia famiglia che mi ha supportato per tutta la settimana - ha detto Begu - Brava Lucia, la tua settimana è stata straordinaria. Sicuramente tornerò qui. Voi per primi avete riportato il tennis nel mondo, continuate così».

Il pubblico del Country ha riservato una lunga standing ovation anche a Lucia Bronzetti: «Questa settimana resterà nel mio cuore per sempre - esordisce l’azzurra -. Sono orgogliosa del percorso che ho fatto nell'ultimo anno, spero che ci saranno altre finali e di riuscire a vincere. Dedico a questo trofeo a una persona speciale che mi ha seguito da lassù».

L’ungherese Anna Bondar e la belga Kimberley Zimmermann hanno vinto il torneo di doppio. Le n. 3 del seeding hanno battuto in finale la russa Amina Anshba e l’ungherese Panna Udvardy: 6-3 6-2 il risultato in un’ora e 11 minuti di gioco. Per Zimmermann si tratta della seconda vittoria consecutiva a Palermo. La belga, infatti, aveva vinto lo scorso anno il torneo di doppio in coppia con la neozelandese Erin Routliffe. Per Bondar, invece, è il primo titolo in doppio nel circuito Wta.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia