Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Beach Handball, a giugno a Isola delle Femmine le Ebt Finals

Il meglio del beach handball europeo torna a Isola delle Femmine. Dal 9 al 12 giugno prossimi, infatti, la località palermitana ospiterà la nuova edizione delle EBT Finals, l’apice del tour europeo 2021/2022 di beach handball ideato dalla EHF (European Handball Federation) e composto da tutti i più importanti tornei a livello continentale.

Un evento, le EBT Finals, assegnato alla FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball) per il triennio 2022-2024, dopo le tre edizioni consecutive di Champions Cup – la Champions League del beach handball – svolte proprio in Sicilia fra 2018 e 2021, e la cui organizzazione operativa è stata affidata dalla Federhandball al Cus Palermo, chiamato ad esercitare un ruolo centrale e di primo piano nella gestione della manifestazione già da queste settimane e fino ai giorni in cui i migliori club del continente si sfideranno.

Le date cerchiate in rosso sono quelle del 9-12 giugno. La manifestazione coinvolgerà 32 squadre – 16 maschili e 16 femminili – per un totale di 600 fra atlete, atleti, tecnici e addetti ai lavori. Il clima estivo siciliano e la location, da sempre molto animata sin dalle prime settimane di giugno, completeranno il quadro di una quattro giorni di qualità.

Verranno allestiti tre campi, il principale (uno stadio outdoor da 1000 spettatori) e due ai fianchi (da 200 posti ciascuno). La copertura televisiva verrà garantita dalle lunghe dirette social, in onda sui canali ufficiali EHF e da un piano di comunicazione che cullerà appassionati ed addetti ai lavori fino al grande esordio del 9 giugno.

Durante il weekend precedente, dal 3 al 5 giugno, ci sarà un appuntamento d’apertura: verranno organizzati, infatti, degli eventi di esibizione di Beach Volley e Beach Soccer. Un momento nel quale assistere a splendidi match tra atleti siciliani di spessore, ma anche nei quali provare queste discipline. I campi allestiti, infatti, saranno a disposizione dei turisti e sportivi del territorio.

Per il Cus Palermo, dopo le partnership di prestigio dell’ultimo triennio e le proficue collaborazioni con i principali Enti e Federazioni del panorama regionale e nazionale, arriva l’occasione per tornare a gestire le redini di un evento sportivo di grande prestigio. Proprio come accadeva negli anni ’90 e 2000, quando la società cussina era parte integrante di ogni rassegna internazionale organizzata sul territorio.

Dalle parole del presidente Cus Palermo, Giovanni Randisi, emergono orgoglio e tanta voglia di fare: “Dopo tanti anni in cui a Palermo non si organizzavano eventi sportivi internazionali (l’ultimo fu nel 1997 le Universiadi, evento senza precedenti), ci tuffiamo nelle EBT Finals per rilanciare le attività sportive dopo due anni di Pandemia. Si tratta di una manifestazione su spiaggia che vede la Sicilia grande protagonista, scelta per ospitarla nonostante ci fosse grande concorrenza”.

Pasquale Loria, presidente FIGH, rimarca il ruolo di prim’ordine ricoperto dalla Federazione nell’organizzazione di eventi sportivi internazionali: “L’assegnazione delle EBT Finals all’Italia per il triennio 2022-2024, decisione che mai prima d’ora la EHF aveva assunto, è un chiaro riconoscimento delle doti organizzative della nostra Federazione, testimoniate già negli anni scorsi dai successi avuti nel beach handball con la Champions Cup e nell’indoor con le due edizioni dell’EHF Championship femminile ospitate nel 2019 e nel 2021. Isola delle Femmine e la Sicilia, proprio attraverso la Champions Cup, si sono già dimostrate luogo ideale per un appuntamento come le finali del tour europeo”.

Sergio D’Antoni, presidente CONI Sicilia, sottolinea quanto l’evento possa dare slancio allo Sport siciliano, anche in tema di discipline estive: “Le EBT Finals sono una grande occasione per lanciare un percorso nel quale la Sicilia possa diventare un riferimento negli sport estivi, praticati in spiaggia. Tanti atleti arriveranno da tutta Europa, è qualcosa di significativo perché gli Sport giocati in spiaggia sono diventati ormai un elemento trainante per molte discipline. Come CONI è fondamentale che ci siano sempre più eventi di questo tipo, perché la Sicilia con suo elevato numero di splendide spiagge può diventare all’avanguardia in questo settore”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia