Una cerimonia dedicata alla memoria di Fabio Console, creativo palermitano, divenuto celebre negli anni Ottanta in tutta la Sicilia per la conduzione del programma Opinion Leader e da poco scomparso a seguito di una lunga malattia. La manifestazione, chiamato 100% Fabio Console, si è tenuta a Palermo.
Tanti gli amici e i colleghi, tra i quali firme e volti noti della comunicazione, del giornalismo e dell’intrattenimento, come l’art director e pubblicitario Danilo Li Muli, lo showman Marcello Mordino (intervenuto telefonicamente), la curatrice di eventi Stefania Morici, la presentatrice Cinzia Gizzi, la giornalista Valeria Lo Verde Morante e il rapper e produttore musicale Othelloman. Tutti venuti a rendere omaggio al vulcanico estro e alla gentile essenza che da sempre avevano caratterizzato Console. La serata si è conclusa con la consegna del premio Fabio Console, assegnato a Tancredi Bua, giovane creativo siciliano.
Una serata informale tra amici, familiari e vecchi colleghi, riuniti insieme per ricordare Fabio nel suo stile ironico e gentile. Figura eccentrica ed eclettica, impostosi come professionista del marketing e della comunicazione, Fabio Console con i suoi format, le sue idee creative e l’originale interpretazione che ha saputo dare ad essi, ha animato e rivoluzionato il settore dell’intrattenimento, della pubblicità e della televisione. I racconti e gli aneddoti hanno sottolineato il suo genio visionario, ma anche la sensibilità umana. Carichi di emozione gli interventi di Annalisa Manconi e Fabio Tulone, promotori dell’evento, e di Antonio Cottone, proprietario del locale in cui si è svolta la cerimonia e con il quale Console ha collaborato fino all’ultimo periodo.
Per l’occasione è stato inaugurato il Premio Fabio Console alla creatività siciliana, che in questa prima edizione è stato assegnato dalla sorella Germana Console al palermitano Tancredi Bua, figura emergente a livello nazionale della comunicazione e della scrittura creativa. Proprio come Console, Tancredi si trova spesso a operare dietro le quinte, scritturando format e sceneggiature per cinema, podcast, pubblicità e televisione, potendo vantare importanti collaborazioni, come quelle con il regista William Lombardo e il duo comico I Sansoni. «Accolgo con grande sorpresa questo riconoscimento e ne sono lusingato», ha dichiarato Bua. «Fabio Console - ha aggiunto - è stata una persona bellissima, di cui purtroppo io vivo soltanto i ricordi. Spero di raggiungere anche solo un grammo della genialità, alla quale è arrivato lui».
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia