Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giornate del cinema per la scuola alla Saladino di Palermo, il preside: «Rendiamo permanente la sede della nostra città»

istituto giuliana saladino

Ha coinvolto e entusiasmato gli studenti dell'istituto comprensivo Giuliana Saladino, tanto che gli stessi, insieme al preside Giusto Catania, hanno chiesto di farlo diventare un appuntamento fisso annuale in città. Si è appena conclusa la seconda edizione delle Giornate nazionali del Cinema per la scuola, promossa dal ministero dell’Istruzione e del Merito e il ministero della Cultura, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia.

Un momento di confronto e di contatto tra il sistema scolastico e il mondo dello spettacolo, con un programma ricco di appuntamenti tra seminari, laboratori, masterclass e proiezioni, distribuiti in tre giornate.

Il cinema è arrivato sui banchi di scuola per promuovere la didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo in classe. Un arricchimento culturale per le studentesse e gli studenti, che hanno avuto l’opportunità di acquisire nuove conoscenze, di cimentarsi con storie e mondi nuovi.

È stato uno straordinario successo - dice il preside della Giuliana Saladino, Giusto Catania - e sarebbe auspicabile confermare la nostra città quale sede permanente per la realizzazione della manifestazione così da renderle un appuntamento fisso nel calendario delle istituzioni scolastiche nazionali».

Per il preside «le giornate cinema per la scuola hanno assunto un’importanza strategica per la scuola italiana e rappresentano un momento alto di formazione per il personale scolastico e di approfondimento per le studentesse e gli studenti». Inoltre, ha manifestato «l’immediata disponibilità a costituire una rete di scuole che, oltre a gestire le Giornate, in coerenza con diversi indirizzi scolastici possa organizzare anche attività propedeutiche e collaterali».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia