Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

«Le aziende palermitane devote alla Santuzza», al via Rosalia 400 anni di Lustru

Un progetto di Comune e assessorato alle Attività produttive della Regione Siciliana per valorizzare le produzione locali

Le eccellenze del territorio siciliano omaggiano la Santuzza in occasione del Festino di Santa Rosalia. Un progetto di Comune e assessorato alle Attività produttive della Regione Siciliana presentato oggi al Marina Convention Center: Rosalia 400 anni di Lustru si inserisce all’interno delle iniziative della edizione numero 400 del Festino di Santa Rosalia.

L’obiettivo è mettere in risalto le eccellenze dell'Isola attraverso attività e appuntamenti coinvolgendo le imprese locali nella brandizzazione di prodotti ispirati alla figura di Rosalia, creando un connubio tra devozione, innovazione, cultura e promozione territoriale.

La manifestazione di apertura rappresenta il preludio di una serie di appuntamenti, che dureranno fino al 5 dicembre. Al Marina Convention Center allestita un'area espositiva permanente dove dieci aziende presenteranno attraverso contenuti multimediali interattivi, prodotti ed le innovazioni, offrendo una vetrina stabile e continuativa durante tutto il periodo della mostra.

Parallelamente, in collaborazione con l’associazione Cassaro Alto ci sarà un'esposizione diffusa dei prodotti lungo corso Vittorio Emanuele.

Presenti l’assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Tamajo, e il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla. «Siamo estremamente orgogliosi di vedere le nostre aziende locali impegnarsi in modo così creativo e significativo per celebrare i 400 anni di Santa Rosalia - ha detto Tamajo -. Questa collaborazione non solo evidenzia la straordinaria qualità dei prodotti siciliani, ma dimostra anche la nostra capacità di innovare rispettando le radici culturali che ci definiscono, questa iniziativa rappresenta un perfetto esempio di come tradizione e innovazione possano convivere armoniosamente, offrendo al pubblico prodotti unici e ricchi di significato».

«Ringrazio l’assessore Tamajo - ha sottolineato il sindaco - per avere creduto sin da subito a questo progetto che nasce proprio dal desiderio, espresso da molte eccellenze del territorio, di voler dedicare una loro produzione a Santa Rosalia in occasione di questo importante anniversario. Questo dimostra la grande partecipazione da parte di numerose realtà aziendali e associative a quello che diventerà un intenso racconto di devozione, di celebrazione e di bellezza che rimarrà unico nell’immaginario internazionale».

nel video le interviste a: Marco Betta, sovrintendente Teatro Massimo; Roberto Lagalla, sindaco di Palermo; Edy Tamajo, assessore regionale Attività Produttive

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia