Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Addiopizzo, dalla Kalsa allo Stadio Barbera di Palermo: il calcio che unisce

Addio Pizzo allo Stadio Renzo Barbera

Hanno indossato la maglia rosanero e sono andati insieme allo stadio Renzo Barbera a tifare il loro amato Palermo. I bambini e le bambine di piazza Magione hanno potuto vivere una nuova emozione, quella di andare sugli spalti, mostrare i loro cartelloni e unirsi ai cori dei tifosi. L'iniziativa è stata organizzata, anche quest'anno, da Addiopizzo e Palermo Football Club.

«Ringraziamo il presidente Dario Mirri - dicono da Addiopizzo - per aver fatto rivivere l’emozione ai ragazzi di assistere ad una partita del Palermo allo stadio». L'appuntamento si inserisce all’interno di un percorso di inclusione sociale che ormai da anni vede attivisti e volontari impegnati nel quartiere Kalsa.

Ventisei bambini si sono ritrovati a piazza Magione, entusiasti e impazienti di trascorrere il pomeriggio insieme a tifare la squadra del cuore. Si sono presentati con tanto di sciarpe e cappellini così da evidenziare e mostrare la loro fede calcistica.

Sorrisi e urla di gioia hanno accompagnato i 95 minuti di partita. Spazi e momenti di socialità fuori piazza Magione hanno mostrato ai ragazzi sfaccettature nuove del mondo e ricordato che al di là dell'illegalità e dell'incuria c'è molto altro. Ci sono le passioni, che condivise, hanno anche un sapore più buono e sono più belle.

«Oggi a Palermo non è più sufficiente sostenere commercianti e imprenditori a denunciare fenomeni estorsivi - conclude Addiopizzo - se, al tempo stesso, non si orientano strategie ed interventi nella direzione di rimuovere le condizioni di degrado e povertà che contribuiscono ad alimentare fenomeni di devianza. Grazie all’amore per il calcio negli anni siamo riusciti ad avvicinare tanti giovani della Kalsa a momenti e situazioni che hanno anche consentito di costruire relazioni con le famiglie».

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia