«La prevenzione è la soluzione». Lo striscione campeggia ed accoglie le centinaia di ragazzi e bambini provenienti da diversi istituti scolastici che hanno invaso questa mattina (30 aprile) i cantieri culturali della Zisa, che per tutta la mattina si sono trasformati in mini cantieri e spazi gioco dove apprendere le giuste regole e modelli di prevenzione sui posti di lavoro. Anche Palermo, dunque, si mobilita nella giornata mondiale dedicata alla sicurezza e alla salute sul lavoro: l’iniziativa organizzata dall’assessorato regionale alla Salute, ha l’obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di adottare tutte le necessarie misure di prevenzione a tutela dei lavoratori.
«La prevenzione - ha detto Giovanna Volo, assessore regionale alla Salute - è una condizione da vivere in serenità e deve essere un’abitudine di vita, così come lo è indossare il casco se si va a bordo di una moto. La prevenzione è anche fatta dai sistemi di tutela individuale - ha proseguito - per esempio quelli usati durante la pandemia. Ma fondamentale è il coinvolgimento della scuole grazie all’alleanza con i giovani possiamo educare alla sicurezza».
Per il dirigente generale del Dasoe, Salvatore Requirez, «manca il richiamo al valore etico del lavoro all’interno del quale bisogna essere capaci di inserire il tema della sicurezza. La cronaca - ha evidenziato - ci racconta che il numero dei morti sul lavoro è doppio rispetto a quello negli incidenti stradali. Numeri inaccettabili. Le imprese devono comprendere l’importanza degli investimenti nella sicurezza e su questo fronte la formazione è fondamentale e ha un costo ma mai quanto i risarcimenti nei casi di morte».
Ciò che ha più attirato l’attenzione dei bambini è stato un videogame: «Un’idea della nostra segreteria nazionale - spiega Ignazio Baudo, Uil Sicilia - che ha voluto affrontare il problema attraverso un linguaggio più semplice e diretto, più di prossimità con le giovani generazioni: ha riscosso grandissimo successo». All’interno di questa cittadella della sicurezza anche Confartigianato, insieme ai vertici della categoria dell’Edilizia e l’Edilcassa, con uno stand per accogliere anche le scolaresche presenti all’evento, illustrando in maniera ludica l’importanza dei dispositivi di sicurezza nei cantieri edili. «La prevenzione è la soluzione - ribadisce Daniele La Porta, presidente Confartigianato Sicilia - Confartigianato continua ad investire sulla sicurezza sul lavoro, dobbiamo stare attenti soprattutto noi piccole e medie imprese che ogni giorno lavoriamo a stretto contatto con gli edili».
Parlano Giovanna Volo, assessore salute regione Sicilia, Ignazio Baudo, Uil Sicilia, Daniele La Porta, presidente Confartigianato Sicilia e Matteo Pezzino, presidente Anaepa sicilia
Caricamento commenti
Commenta la notizia