Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Grigliata solidale a Palermo, le associazioni invitano alla Stazione i poveri della città

L'iniziativa è stata organizzata dalle associazioni Anirbas e Il mio amico Andrea

anirbas grigliata solidale

Grigliate all'aria aperta e chili di carne sulla brace. È così che sta trascorrendo questi giorni di festa la maggior parte della gente. Le associazioni Anirbas e Il mio amico Andrea, che da tanti anni si occupano delle famiglie bisognose e dei senzatetto della città, hanno voluto che la festa fosse di tutti. Coinvolti numerosi supermercati, ristoranti e panifici, i volontari hanno organizzato un ricco pranzo in piazzetta Cairoli, alle spalle della Stazione centrale e hanno invitato coloro che vivono in strada, ai quali portano regolarmente cibo e vestiti per aiutarli.

Questa volta hanno voluto donare loro una giornata diversa dalle altre. Hanno montato una grande brace in strada e hanno arrostito 120 chili di carne, donati da tanti benefattori e hanno distribuito bistecche, salsiccia e pollo a oltre cento persone che non hanno una casa e una famiglia, che non fanno attenzione ai giorni di festa perché ogni giorno è uguale agli altri. Ma non questa volta, perché tutti hanno potuto festeggiare, bevendo e mangiando in compagnia. Hanno preso parte al pranzo anche alcune famiglie indigenti che, assieme ai loro bambini, hanno festeggiato e mangiato con tutti gli altri.

Dalla stazione Notarbartolo, via Lincoln e piazza Sturzo, da ogni parte della città sono arrivati in massa. Molti hanno ringraziato i volontari, dimostrando gratitudine e commozione. «Da troppo tempo queste persone non trascorrono le feste in compagnia - spiega Sabrina Ciulla, fondatrice di Anirbas - . Molti da troppo tempo non mangiano carne calda, presa dalla griglia e non trascorrono momenti di divertimento e serenità come questo. È stata un’esperienza che sopratutto i volontari più giovani non dimenticheranno facilmente - aggiunge Sabrina Ciulla -. I sacrifici fatti per organizzare la giornata e raccogliere tutto il necessario sono stati ripagati dalla gioia che abbiamo visto negli occhi di quella gente che per un giorno ha potuto dimenticare i guai della vita».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia