Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, nella scuola del Cep utensili per il bricolage gratuiti per le famiglie in difficoltà: «Creiamo nuove professionalità»

Il progetto dell'Impresa sociale Incastri Creativi e di Leroy Merlin dentro l’istituto comprensivo Giuliana Saladino

Nasce all’istituto comprensivo Giuliana Saladino al Cep di Palermo l’Emporio Fai Da Noi di Leroy Merlin, in collaborazione con l’Impresa sociale Incastri Creativi. Uno spazio condiviso dove persone e famiglie in difficoltà possono prendere in prestito gratuitamente trapani, avvitatori, vernici, stucco e altri utensili per effettuare piccoli lavori di manutenzione.

Un progetto in sinergia che mette insieme la scuola, l’azienda e il terzo settore. Ancora una volta il presidio scolastico si apre al territorio e si inserisce all’interno di un contesto di welfare locale. L’obiettivo è mettere in pratica i principi dell'economia circolare per massimizzare l'utilizzo dei beni e ridurre al minimo gli sprechi.

«Si tratta di un bene comune per il territorio aperto al quartiere e alla città – spiega il dirigente scolastico, Giusto Catania – che può svolgere una duplice funzione: da un lato la possibilità di fare dei prestiti e dall’altro lato la possibilità di creare professionalità, formare ragazzi e ragazze per il loro futuro».

Il progetto nasce da un’idea di Angela Natoli, presidente dell’Impresa sociale Incastri Creativi, che ha fatto da ponte tra l’azienda e la scuola. «Al centro di tutto – dice Natoli - c’è la comunità educante che mette insieme società del profit, istituzioni ed enti del terzo settore».

Elisabetta Carollo, store leader di Leroy Merlin Palermo Forum, spiega che l’azienda ha subito sposato il progetto. Esistono altri 27 empori in Italia ma questo è il primo a Palermo.

nel video le interviste a Giusto Catania, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Giuliana Saladino; Angela Natoli, presidente dell’impresa sociale Incastri Creativi; Elisabetta Carollo, store leader Leroy Merlin Palermo Forum

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia