Marco Reale, giovane fisico palermitano, ha vinto il premio nazionale per la tesi di dottorato in materie quantitative. A lui, il premio di dottorato Socint - G-Research per la ricerca accademica nelle discipline quantitative. Il riconoscimento è stato assegnato a Reale dalla società italiana di intelligence per la tesi dal titolo “Fluorescent Nanocarbons as building blocks for optical hybrid structures”, condotta con la supervisione del professore Fabrizio Messina e Alice Sciortino. La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma nella sala caduti di Nassiriya del Senato.
Reale è l’unico palermitano ad avere ottenuto il premio. Il Comitato di valutazione ha individuato come vincitori: Francesco Spinnato, Scuola Normale Superiore di Pisa, Metodi di Spiegazione di Modelli per Dati Sequenziali; Yuri Cacchiò, Università di Roma “La Sapienza”, Geophysical Fluid Dynamics: 2D Navier-Stokes Equations on Rotational Frame, Well-Posedness and Enstrophy Cascade e Marco Reale, Università di Palermo, Fluorescent Nanocarbons as building blocks for optical hybrid structures.
Il riconoscimento era riservato a tesi di dottorato in materie quantitative. A ciascuno dei vincitori va un premio di 10 mila euro ed è la somma più significativa finora assegnata in Italia in questo ambito, e un’opera del maestro d’arte Tassou.
Caricamento commenti
Commenta la notizia