Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Villabate: il consultorio familiare porterà il nome di Giovanna Bonsignore, vittima di femminicidio

La donna fu uccisa nel dicembre del 2022 dal compagno che poi si tolse la vita. Volontaria dell'associazione Archè, era sempre pronta ad aiutare il prossimo. L'annuncio del sindaco

Giovanna Bonsignore

Avrà il nome di Giovanna Bonsignore il consultorio familiare di Villabate. La donna fu uccisa il 15 dicembre 2022 dal compagno, che poi si tolse la vita. Un caso che sconvolse profondamente tutta la comunità, che adesso, su iniziativa del sindaco Gaetano Di Chiara, la ricorderà grazie al nome che presto porterà la struttura sociosanitaria.

Ad annunciarlo tramite i social è lo stesso primo cittadino: «Comunico che l'Asp Palermo ha accolto la proposta dell'amministrazione comunale e di tutte le associazioni del nostro territorio, di intitolare il consultorio familiare di Villabate, alla compianta Giovanna Bonsignore, vittima di femminicidio. Ringrazio il commissario straordinario, la dottoressa Daniela Faraoni, e il direttore sanitario Francesco Cerrito, per la sensibilità e la disponibilità dimostrata nei confronti della comunità villabatese, così da mantenere vivo il ricordo di Giovanna e l'impegno delle istituzioni nel contrasto al fenomeno della violenza sulle donne», ha scritto.

Giovanna Bonsignore era madre di una bambina, amava gli animali ed era impegnata nel sociale, era infatti una volontaria dell'associazione Archè, che assiste i più bisognosi del paese. Il giorno del funerale, le donne che con lei avevano condiviso le attività di volontariato indossarono alcune magliette rosse per dire ancora una volta no ai femminicidi. Una delle t-shirt fu posizionata anche sul feretro, durante l'ultimo viaggio di Giovanna. Oggi, nel segno dell'altruismo e della solidarietà, la notizie dell'intitolazione del consultorio della cittadina alle porte di Palermo: un luogo che accoglierà gli utenti nel ricordo di una donna sempre pronta ad aiutare il prossimo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia