Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, alla Kalsa torna in processione il Gesù Bambino della Gancia

In piazza il momento di preghiera guidato da padre Giuseppe Di Giovanni, parroco di Santa Maria della Pietà e rettore di Santa Teresa

Anche quest’anno, nel quartiere della Kalsa di Palermo, è tutto pronto per i festeggiamenti in onore del Gesù Bambino della Gancia. A conclusione della manifestazione si svolgerà la processione del miracoloso Bambinello che si terrà nel giorno dell’Epifania per le strade della Kalsa, sabato 6 gennaio.

Il corteo dei fedeli percorrerà a partire dalle 17,30 cortile Gancia, le vie Alloro, Vetriera, Spasimo, Santa Teresa, via Nicolò Cervello, Cortile Pallone, Lincoln, Porta Reale, piazza Kalsa, via Alloro per poi rientrare nella chiesa della Gancia. In piazza Kalsa si svolgerà il consueto momento di preghiera guidato da padre Giuseppe Di Giovanni, parroco della chiesa di Santa Maria della Pietà e rettore del Santuario di Santa Teresa. La comunità tutta verrà affidata insieme a tutti i lavoratori del mare alla protezione del Bambinello Gesù. La processione si concluderà con la visita al presepe vivente, che verrà allestito all’esterno della chiesa di Santa Maria della Pietà. Già nella mattinata del 6 gennaio, a partire dalle 11, sarà celebrata una messa nella chiesa della Gancia da padre Nicola Lippo, guardiano dei frati minori del convento di Santa Teresa. Nel pomeriggio alle 16.30 una solenne celebrazione eucaristica verrà presieduta da padre Antonio Catalfamo, ministro provinciale dei frati minori di Sicilia.

Nei tre giorni precedenti è in programma un triduo di preparazione con celebrazioni eucaristiche e momenti di preghiera che si concluderà venerdì alle ore 18, alla chiesa della Pietà, con la Santa Messa presieduta da Monsignor Filippo Sarullo, parroco della Cattedrale.

Nella foto un momento dei festeggiamenti 2023 alla presenza dell'arcivescovo Lorefice

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia