Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, al Teatro Politeama un concerto contro la violenza sulle donne

Sul palco l’orchestra di 70 elementi La nuova Generazione, diretta da Giovanni La Mattina. La serata servirà anche a un confronto alla presenza delle istituzioni

Un concerto contro la violenza sulle donne è in programma domenica 26 novembre alle 17 al Teatro Politeama di Palermo. Verrà eseguito dall’orchestra di 70 elementi La nuova Generazione, diretta da Giovanni La Mattina. La serata è organizzata dall’Inner Wheel Palermo Normanna e dal Pool antiviolenza e per la legalità. Coinvolgerà tutti coloro che a vario titolo si occupano del contrasto alla violenza di genere. Sono attesi il presidente della Regione Renato Schifani, il sindaco Roberto Lagalla, il presidente della Commissione bicamerale femminicidio Martina Semenzato e le autorità civili e militari.

Si farà un bilancio dei nuovi provvedimenti in merito al codice rosso aggiornato. Ne parlerà il consigliere della Corte d’appello del Tribunale di Roma Valerio De Gioia e altri esponenti della magistratura, Antonio Balsamo, Daniela Troja e Giulia Amodeo. Presenti numerose scuole e associazioni della rete antiviolenza. Il centro Padre Nostro fondato da padre Pino Puglisi riceverà dall’Inner Wheel Palermo Normanna e dal Pool antiviolenza una donazione per lo sportello antiviolenza di Brancaccio e per il centro giovanile Young Lab. Si parlerà inoltre, con il consigliere delegato di Fidimed Nino Salerno, del Mediocredito di libertà a favore delle vittime che hanno avuto il coraggio di denunciare: si tratta di uno strumento indispensabile all’indipendenza economica delle vittime di violenza.

La serata sarà condotta a più voci dalla giornalista Giovanna Cirino, dall’avvocato Lupa Volpe e dalla presidente dell’Inner Wheel Palermo Normanna e del Pool antiviolenza e per la legalità Angela Fundarò. Previste anche le letture dell’attrice del Teatro Biondo Chiara Peritore. Non mancheranno le testimonianze di vittime di violenza, e il ricordo di Marisa Leo , uccisa nell’ottobre scorso. Ritirerà la targa alla sua memoria l’associazione Donne del Vino.
L’ingresso è gratuito e libero a tutti già dalle 16,45.

Caricamento commenti

Commenta la notizia