stampa
Dimensione testo

Società

Home Società "Ustica Blue Days" per la sostenibilità, al via la 30 miglia di nuoto da Palermo a Ustica
L'INIZIATIVA

"Ustica Blue Days" per la sostenibilità, al via la 30 miglia di nuoto da Palermo a Ustica

Trenta miglia a nuoto, 54 chilometri, per portare la sostenibilità al centro del Mediterraneo: è l'obiettivo di '30 Miglia per Ustica', una delle iniziative principali di 'Ustica Blue Days', la prima edizione di una manifestazione che abbraccia insieme ambiente, inclusione e diritti per sensibilizzare verso una nuova sostenibilità, una 'sostenibilità aumentata'.

Protagonisti sono 15 esperti nuotatori, ognuno con una diversa istanza di sostenibilità e provenienti da tutta Italia, che in una lunga staffetta di quasi 24 ore copriranno il tratto di Mediterraneo tra il Circolo Velico di Sferracavallo a Palermo e il porticciolo di Ustica, prima area marina protetta d'Italia. Sono Gianluca Caldani di Firenze; Salvatore Cimmino di Torre Annunziata; Cristina De Tullio di Rho; Maurizio Di Fresco di Palermo; Fabio Lode di Milano; Camilla Montalbetti di Varese; Giulia Noera di Palermo; Sabrina Peron di Milano; Sara Petrolli di Rovereto; Stefano Salvatori di Roma; Davide Scavuzzo di Trieste; Enza Spadoni di Palermo; Alisia Tettamanzi di Milano; Sandro Vezzani di Novara; Luciano Vietri di Roma.

"Con Giulia Noera e Cristina De Tullio, insieme con Davide Bruno, direttore dell'Area marina protetta Isola di Ustica - spiega Enza Spadoni, una delle organizzatrici di Ustica Blue Days - abbiamo sviluppato un progetto che mira a riportare attenzione sul nostro Mediterraneo, ecosistema di fondamentale importanza per gli equilibri climatici dell'intero pianeta e bacino di attraversamento di importanti flussi migratori". Al fianco dei nuotatori saranno presenti anche due kayaker di accompagnamento alla staffetta, noti nel mondo ambientalista e sportivo, Giacomo Della Gatta e Francesco Tocco, e gli 'skipper' Giovanni Aiello e Italo Faraci. La partenza dei 15 eco-nuotatori da Sferracavallo è prevista alle 21 con arrivo a Ustica alle 18 di sabato.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X